Una prima assoluta per l’Internet italiana. Sarà in Italia il primo meeting di ICANN nel 2004 e, precisamente, a Roma. Saranno Register.it – il leader italiano nella gestione dei domini Internet – e l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR – Registration Authority Italiana (IIT-RA), l’ente incaricato dell’assegnazione dei domini.IT – a ospitare l’organismo che coordina la Rete a livello globale.
L’annuncio ufficiale della selezione della candidatura italiana è stato dato ieri durante il meeting del Board di ICANN attualmente in corso a Rio de Janeiro. La candidatura italiana è stata presentata da Register.it e dallo IIT-RA all’attuale Presidente di ICANN Stuart Lynn.
ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è l’organismo di diritto privato a cui il Dipartimento del Commercio del Governo degli USA ha affidato nel 1998 la gestione della rete Internet. I meeting di ICANN si svolgono in diverse località nel mondo sulla base di un sistema a rotazione che tocca i cinque continenti.