Ventuno parole per riflettere: per ognuna, una breve presentazione testuale e una intervista in audio (ascoltabile direttamente dal sito o scaricabile per essere ascoltata con qualsiasi lettore Mp3) con un filosofo italiano: è questa la struttura del Sillabario platonico curato da Pietro Del Soldà, di cui è iniziata la pubblicazione sul sito della collana Pratiche Filosofiche edita da Apogeo.
Del Soldà è autore de Il demone della politica, pubblicato nella stessa collana; il Sillabario è “platonico” perché da Platone si prende lo spunto; astrazione è la prima parola; Umberto Galimberti, che della collana è il curatore, è anche il primo filosofo che ha accettato di rispondere alle domande di Del Soldà.
Nessuna pretesa di farne un’enciclopedia o un dizionario, ma solo lo schizzo di una mappa: parole eccellenti che emergono dagli scritti di Platone – riletto in chiave non convenzionale – e che fungono da porte d’ingresso non solo al pensiero platonico, ma alla filosofia in generale. Il sillabario si arricchirà di una nuova voce ogni lunedì mattina. Il primo contributo e la prima intervista si trovano già sul sito di Pratiche Filosofiche.