Ieri Bill Gates ha aperto il Consumer Electronics Show 2007 di LasVegas con un discorso incentrato sul «connected entertainment». Connettività e contenuti multimediali saranno, insomma, gli elementi chiave della strategia commerciale di Redmond. Ecco quindi Windows Home Server, la soluzione sviluppata per far fronte alle esigenze domestiche, e quindi di tutta la famiglia. Fra le funzioni più interessanti è bene ricordare: il backup automatico di tutti i PC connessi in LAN, condivisione facilitata dei file con dispositivi esterni (come Zune o Xbox 360), etc.
Per la prossima estate, inoltre, è previsto il lancio dei primi servizi IPTV per Microsoft Xbox 360. La console, di fatto, diventerà così un video-recorder avanzato per contenuti televisivi e cinematografici. Al momento i partner tecnologici sono: AT&T, British Telecom, Deutsch Telecom e Swiss Telecom.
Justin Hutchinson, Microsoft Group Product Manager, ha approfittato dell’evento anche per citare un esempio di integrazione TV/PC: il nuovo canale SportsLounge. Una piattaforma sviluppata con Fox Sports che permette la fruizione in alta definizione di trasmissioni televisive con il Media Center Microsoft.