I due programmi sono in grado di leggere i file compressi generati dagli altri software, utilizzando il metodo Enhanced Deflate (Deflate64) combinato all’Advanced Encryption Standard (AES).
PentaZip offre la gestione di file ZIP di qualsiasi dimensione dal 2001, e quella di file crittografati sulla base degli algoritmi PGP, AES, DES, Triple DES, MARS e Blowfish dal 2002.
PentaSuite è invece un programma completo per la gestione dei file, ed è disponibile sia in versione completa sia nelle versioni Business e DigiPhoto, rispettivamente per gli utenti aziendali e per gli appassionati di fotografia digitale. PentaZip è un software di compressione, disponibile sia come prodotto separato che come modulo integrato di PentaSuite.
“Abbiamo implementato le funzionalità di sicurezza nei nostri prodotti a partire dal 2002, quando abbiamo introdotto la crittografia PGP, dopo aver firmato una licenza con l’omonima azienda. Oggi, aggiungiamo il supporto della crittografia stile PKZip e WinZip, per consentire lo scambio degli archivi tra i nostri utenti e quelli delle altre soluzioni”, afferma Claude Ostfeld, CEO di PentaWare.
PentaSuite e PentaZip sono disponibili sul sito Pentaware.com in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano.