OFFERTA DEL GIORNO

Google AdWords in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Penetrazione di Internet in America Latina

24 Febbraio 2000

Penetrazione di Internet in America Latina

di

Nel 2005 il business di Internet nel mercato sudamericano dovrebbe raggiungere un tetto di 8,3 miliardi di dollari (oggi è al di sotto dei 200 milioni). Ma per far ciò occorre essere innovativi e creativi. Questa la conclusione del recente convegno Jupiter Internet Commerce Forum-Latin America, secondo il quale tale mercato si svilupperà alquanto diversamente dal corrispettivo ambito nord-americano. Soprattutto la scarsa penetrazione di PC e carte di credito sembra premere le aziende verso la necessità di soluzioni alternative. Tra queste l’accesso a Internet tramite dispositivi economici quali “set-top box” e le facilitazioni offerte dalle banche per chi si avventura nell’e-commerce.

Tra i vari paesi sudamericani, il Brasile conduce con una previsione pari ad un volume di 4,3 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, rispetto ai 121 milioni odierni. In coda, il Venezuela con 348 milioni nel 2005, in crescita rispetto agli appena 4 milioni raggiunti oggi. Nell’ordine, gli articoli più venduti dovrebbero risultare PC, viaggi, alimentari, libri e vestiti. Per quanto concerne il numero degli utenti, Jupiter prevede che la popolazione sudamericana salirà dall’attuale livello di 10,6 milioni ad oltre 66 milioni nel 2005, con il Brasile nuovamente in testa, quasi 30 milioni nello stesso anno.

http://www.jup.com/company/pressrelease.jsp?doc=pr000215

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.