Le penne a sfera non sembrano essere un modello di tecnologia particolarmente interessante. Gli appassionati dei dispositivi elettronici forse sono attirati dal design delle stylus pen, ma niente di più. Shine East Electronics ha iniziato a commercializzare un prodotto che potrebbe essere considerato di altissimo profilo. Si tratta di una penna a sfera che integra una memoria interna per l’archiviazione dei dati.
Grazie alla presenza di un connettore USB 1.1/2.0 si possono trasferire file di ogni tipo nel piccolo cappuccio, provvisto di led operativo. La compatibilità è certificata con sistemi operativi Microsoft Windows Me/2000/XP e Mac OS. 9.x/10.x. L’utilizzo è immediato, tanto più che non vi è alcun bisogno di installare driver o settare parametri. Basta sfilare il cappuccio della penna, collegarlo al computer, trasferire i file e il più è fatto.
In questo modo si possono trasferire dati comodamente da un Pc di casa a quello dell’ufficio, nel rispetto dei limiti di memoria, che a seconda dei modelli possono andare dagli 8 Mb ai 256 Mb.
Il prezzo di commercializzazione sarà di 20 dollari per il modello base e più di 100 dollari per il top della gamma.