Home
PCI Express 2.0, l’ultima novità 2006

23 Ottobre 2006

PCI Express 2.0, l’ultima novità 2006

di

Grazie alla nuova interfaccia di connessione per periferiche, la velocità di trasferimento dati raggiungerà i 5Gpbs

Il prossimo dicembre si completerà l’iter di standardizzazione del nuovo PCI Express 2.0. La versione 1.0 sbarcò senza troppi clamori, almeno in ambiente consumer, nel lontano 2003. Adesso PCI Special Interest Group (PCI-Sig) ha annunciato di aver consegnato le ultime specifiche ai suoi membri per la valutazione finale. Fra non più di 60 giorni, quindi, si giungerà finalmente all’ultima release ufficiale.

Le soluzioni PCI Express differiscono dal PCI per l’utilizzo di un minor numero di connessioni, che permettono però velocità più alte. La seconda generazione, in pratica, raddoppierà ulteriormente le performance – passando dagli attuali 2,5 Gbps ai 5 Gpbs – e rendendo, di fatto, la comunicazione fra la motherboard e le periferiche (di solito video) nettamente più performanti.

«Si tratta di un risultato incredibile che con le future implementazioni renderà possibile anche il supporto di schede grafiche che consumano 225 watt o 300 watt», ha dichiarato Greg Quick, analista di The 451 Group.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.