Arriva sul mercato PC-EPhone, che riunisce in un solo dispositivo le caratteristiche di un Pocket PC e quelle di un cellulare. Sviluppato dall’azienda coreana Cyberbank, questo dispositivo riunisce in sé moltissime caratteristiche che ne fanno un ricco condensato di tecnologie, attuali ed emergenti.
Innanzi tutto è un Pocket PC, basato su un processore Intel StrongARM SA-1110 con 32 Mb di Flash ROM e 16 Mb di RAM. Lo schermo, di tipo LCD TFT, è particolarmente interessante: ha una risoluzione VGA di 640 x 480 con 256 colori e una dimensione di 4 pollici. Basato su Windows CE 3.0, consente l’uso di tutte le applicazioni tipiche di questo sistema operativo, fra cui, di particolare interesse, la gestione completa per gli SMS.
L’espandibilità e le possibilità di connessione sono assicurate da uno slot per Compact Flash di Tipo II, una RS232C e una porta IrDA. A questo si aggiunge il pieno supporto per lo standard Bluetooth, che assicura la possibilità di connessioni senza cavo.
Oltre ad essere un Pocket PC di tutto rispetto, è anche un cellulare CDMA: la penna ottica in dotazione è di generose dimensioni perché svolge anche la funzione di terminale, con auricolare, microfono e tastiera numerica. Il collegamento fra la penna-terminale e il corpo del dispositivo è ovviamente assicurato dalla connessione Bluetooth.
Dopo tante caratteristiche, può quasi sembrare un dettaglio il fatto che è anche un registratore, un lettore di MP3 e di MPEG. In definitiva con questo dispositivo, oltre ad avere con sé un piccolo ufficio portatile, si può fare di tutto: telefonare, navigare in Internet, gestire la posta, ascoltare musica e, nei necessari momenti di riposo dopo tanta frenetica attività, si può anche giocare.