RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
PC antidiluviano? Basta poco per farlo navigare online (e non solo)

14 Luglio 1999

PC antidiluviano? Basta poco per farlo navigare online (e non solo)

di

Una buona notizia per tutti i possessori di PC dell’era pre-Internet, perfino quelli con CPU 80286 Intel su cui è impossibile installare le versioni più recenti di Windows. Con la modica spesa di dollari 49.95 li si può dotare di un software che permette capacità di e-mail, Web surfing, e chat.

Grazie a WebSuite, prodotto da NewDeal, su ogni macchina DOS dotata di almeno di 10MB di e 640KB di memoria si può rapidamente installare un semplice browser e altre applicazioni di base per il Web, quali chat in tempo reale e editing di pagine in HTML. Se invece si vuole rendere davvero sofisticato il medesimo PC antidiluviano, la stessa azienda annuncia la nuova versione del pacchetto NewDeal Office: per 69.95 dollari si portano a casa ben sei applicazioni, tra cui un browser, un word processor, e un programma per desktop publishing.

La super-installazione di entrambi i software (WebSuite e Office) richiede ulteriori 4MB di spazio sul disco rigido, ma non altra memoria e continuando ad usare il sistema operativo DOS. In tal caso, scatta l’offerta promozionale: entrambi i pacchetti per soli 94.95 dollari. I programmi presentano un interfaccia simile a Windows, con tecnologia prodotta da Geoworks, società specializzata nella produzione di software ultra-smilzo, mentre i file creati con entrambi possono esser letti dalle applicazioni Windows e viceversa.

Secondo gli esperti, negli Stati Uniti oggi esisterebbero tra i 30 e i 60 milioni di macchine pre-Pentium, la maggior parte 486. Mirando a questo target non trascurabile, in particolare le offerte di NewDeal puntano alle scuole (8.4 milioni di PC coprono 51 milioni di studenti tra elementari e medie), ai molti gruppi nonprofit e alla miriade di associazioni con budget limitati.

Il sito di NewDeal: http://www.newdealinc.com/

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.