Una buona notizia per tutti i possessori di PC dell’era pre-Internet, perfino quelli con CPU 80286 Intel su cui è impossibile installare le versioni più recenti di Windows. Con la modica spesa di dollari 49.95 li si può dotare di un software che permette capacità di e-mail, Web surfing, e chat.
Grazie a WebSuite, prodotto da NewDeal, su ogni macchina DOS dotata di almeno di 10MB di e 640KB di memoria si può rapidamente installare un semplice browser e altre applicazioni di base per il Web, quali chat in tempo reale e editing di pagine in HTML. Se invece si vuole rendere davvero sofisticato il medesimo PC antidiluviano, la stessa azienda annuncia la nuova versione del pacchetto NewDeal Office: per 69.95 dollari si portano a casa ben sei applicazioni, tra cui un browser, un word processor, e un programma per desktop publishing.
La super-installazione di entrambi i software (WebSuite e Office) richiede ulteriori 4MB di spazio sul disco rigido, ma non altra memoria e continuando ad usare il sistema operativo DOS. In tal caso, scatta l’offerta promozionale: entrambi i pacchetti per soli 94.95 dollari. I programmi presentano un interfaccia simile a Windows, con tecnologia prodotta da Geoworks, società specializzata nella produzione di software ultra-smilzo, mentre i file creati con entrambi possono esser letti dalle applicazioni Windows e viceversa.
Secondo gli esperti, negli Stati Uniti oggi esisterebbero tra i 30 e i 60 milioni di macchine pre-Pentium, la maggior parte 486. Mirando a questo target non trascurabile, in particolare le offerte di NewDeal puntano alle scuole (8.4 milioni di PC coprono 51 milioni di studenti tra elementari e medie), ai molti gruppi nonprofit e alla miriade di associazioni con budget limitati.
Il sito di NewDeal: http://www.newdealinc.com/