Nelle prossime settimane partirà il test europeo di Microsoft per la console online Xbox Live. Permetterà ai possessori di connettersi a larga banda e giocare in rete.
“Lanceremo una prima fase del test, destinata a 3 mila giocatori francesi, tedeschi e britannici da novembre – spiega alla AFP un responsabile francese di Microsoft – in dicembre la seconda fase di test aperta a 12-15 mila giocatori”.
Questi test serviranno per avere una base dati e informazioni che “garantiscano che tutto funzionerà perfettamente durante il lancio ufficiale di Xbox Live il 14 marzo del 2003”.
Il kit comprende due giochi utilizzabili online e outline, un casco che permette di comunicare e una decina di abbonamenti.
I giochi online utilizzeranno collegamenti via cavo o ADSL forniti da partner fornitori di accessi a Internet.
Xbox permette a chi si abbona di giocare in gruppo su Internet, di comunicare in tempo reale, di scaricare statistiche, livelli di gioco e nuovi personaggi.
Entro l’anno saranno disponibili 5 giochi. Ad oggi, sono 60 gli editori che si sono impegnati a produrre e dovrebbero realizzare almeno 50 giochi da commercializzare entro la fine del 2003, come assicura Microsoft.