Google News Archive Search, grazie a uno smisurato archivio online, permette di accedere agli articoli pubblicati negli ultimi 200 anni da alcune fra le più importanti testate del mondo. Al momento dominano i quotidiani in lingua inglese, come New York Times, Washington Post, Wall Street Journal, Time Magazine e Guardian, ma nel tempo gli editori stranieri saranno sempre più coinvolti.
Le query digitate nella stringa testuale del motore di ricerca News Archive producono una serie di link a contenuti editoriali esterni. La loro indicizzazione, inoltre, può essere razionalizzata non solo per pertinenza ma anche per data. «La possibilità di scorrere i risultati con una griglia temporale permette di identificare più facilmente i periodi storici e percepire il senso di evoluzione degli eventi», ha dichiarato Anurag Acharya, ingegnere Google che ha partecipato alla realizzazione del progetto.
Nella maggior parte dei casi si tratta di articoli gratuiti, ma in altri viene richiesto un pagamento pay-per-view o su abbonamento (ovviamente visualizzato accanto ai rispettivi risultati delle ricerche). Google, in questo caso, non è coinvolto direttamente. Le transazioni vengono effettuate attraverso le pagine specifiche delle varie testate.