Nell’ambito dell’evento FuturNET – Dal Futurismo al Futuro, è aperto il concorso letterario FuturWord, ispirato al manifesto della letteratura futurista di Filippo Tommaso Marinetti.
Gli scritti dovranno essere realizzati in Word e avere una dimensione di massimo 3000 caratteri. Nel testo dovranno comparire riferimenti alle tematiche futuriste: si potrà spaziare dalla velocità alla simultaneità, oppure privilegiare la onomatopeicità dei termini o le dimensioni e le tipologie grafiche del carattere, dalla eliminazione della punteggiatura all’invenzione di nuove forme fonetiche. L’esclusione della retorica e dei luoghi comuni, l’uso dell’analogia e della metafora.
Gli scritti, o racconti, o composizioni in libertà, dovranno pervenire alla redazione di FuturNet entro il 17 novembre 2003, completi di nome e cognome e recapiti dell’autore.
I testi dovranno essere inviati in formato.doc (Word), allegati ad una e-mail indirizzata a [email protected].
Le composizioni inviate saranno pubblicate online e le migliori entreranno a far parte di un volume edito da Apogeo. Il volume sarà distribuito durante la CENA FUTURISTA, all’ES Hotel di Roma il 6 Dicembre 2003.
I visitatori potranno esprimere le loro preferenze sul www.futuristi.it/ tramite un form di votazione. L’autore che avrà ottenuto il maggior numero di consensi tramite la Rete, sarà consegnato un riconoscimento speciale.