Home
Parole in Libertà: dal futurismo al futuro

22 Ottobre 2003

Parole in Libertà: dal futurismo al futuro

di

Primo concorso letterario ispirato al manifesto futurista di Marinetti, nell'ambito della manifestazione FuturNET a Roma dal 24 Novembre al 10 Dicembre 2003

Nell’ambito dell’evento FuturNET – Dal Futurismo al Futuro, è aperto il concorso letterario FuturWord, ispirato al manifesto della letteratura futurista di Filippo Tommaso Marinetti.

Gli scritti dovranno essere realizzati in Word e avere una dimensione di massimo 3000 caratteri. Nel testo dovranno comparire riferimenti alle tematiche futuriste: si potrà spaziare dalla velocità alla simultaneità, oppure privilegiare la onomatopeicità dei termini o le dimensioni e le tipologie grafiche del carattere, dalla eliminazione della punteggiatura all’invenzione di nuove forme fonetiche. L’esclusione della retorica e dei luoghi comuni, l’uso dell’analogia e della metafora.

Gli scritti, o racconti, o composizioni in libertà, dovranno pervenire alla redazione di FuturNet entro il 17 novembre 2003, completi di nome e cognome e recapiti dell’autore.
I testi dovranno essere inviati in formato.doc (Word), allegati ad una e-mail indirizzata a [email protected].

Le composizioni inviate saranno pubblicate online e le migliori entreranno a far parte di un volume edito da Apogeo. Il volume sarà distribuito durante la CENA FUTURISTA, all’ES Hotel di Roma il 6 Dicembre 2003.

I visitatori potranno esprimere le loro preferenze sul www.futuristi.it/ tramite un form di votazione. L’autore che avrà ottenuto il maggior numero di consensi tramite la Rete, sarà consegnato un riconoscimento speciale.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.