I notebook e i computer in generale sono sempre state delle macchine abbastanza delicate ed è consigliato non lasciarli in balia degli agenti atmosferici per non incorrere in sgradevoli perdite di dati. Molte volte, invece, basta un piccolo urto per rovinare irreparabilmente le delicate testine dell’hard-disk. Alcuni anni fa, Panasonic ha introdotto sul mercato una serie di computer portatili robusti agli urti e resistenti agli agenti atmosferici quali acqua, polvere e vento. A distanza di molto tempo, Panasonic ha voluto rinnovare la propria gamma Thoughbook arricchendo la dotazione standard con processori più potenti e una dotazione multimediale più moderna.
Il nuovo Thoughbook28 è dotato di uno schermo Transflective che fornisce una resa visiva in ambienti esterni senza paragoni. Infatti, è presente una innovativa tecnologia che cattura la luce esterna rilasciandola sotto forma di luminosità interna: più la luce circostante è forte e più luminoso è lo schermo. Questo display ha una risoluzione di ben 1024×768 pixel ma sarà anche possibile scegliere uno schermo tradizionale Tft a colori sensibile al tatto.
La struttura principale è costituita da una robusta lega di magnesio e l’hard-disk è completamente avvolto da uno speciale materiale che assorbe urti e vibrazioni. Grazie a questi accorgimenti, il Thoughbook28 può resistere a un urto causato da una caduta da un’altezza di 90 centimetri. Inoltre, una speciale pellicola ricopre lo schermo e la tastiera rendendo il Thoughbook28 resistente agli schizzi d’acqua, polvere e sporco.
Sotto questa corazza è presente un veloce processore Intel Pentium III 600 MHz e una dotazione Ram da ben 128 Mb espandibile a 384 Mb. Il Thoughbook28 è fornito di serie con un modem interno da 56 Kbit, ma è possibile aggiungere un modulo opzionale Gsm/Gprs che permette di trasformare il notebook in uno strumento adatto a ogni necessità. Il prezzo sarà annunciato al momento della commercializzazione in Italia prevista per luglio 2001.