Home
Panasonic scommette sulla Power Line Communication

11 Gennaio 2007

Panasonic scommette sulla Power Line Communication

di

L'azienda giapponese vuole dimostrare l'elevata velocità dell'Home Networking, su rete elettrica, rispetto all'attuale Home Wiring

Matsushita Electric e Panasonic Communications hanno allestito un padiglione speciale al CES 2007 di Las Vegas per dimostrare l’elevata velocità della Power Line Communication. Di recente si è verificata una crescita della domanda di reti domestiche in grado di supportare applicazioni con qualità e prestazioni elevate. La tecnologia HD-PLC soddisfa queste richieste senza la necessità di installare nuovi cavi in casa.

HD-PLC supporta in simultanea trasmissioni multiple di alta qualità (ad esempio HDTV e VoIP) sulle linee elettriche esistenti. La velocità massima teorica di trasmissione dati in HD-PLC è pari a 190 Mbps, quasi quattro volte superiore rispetto alle reti wireless domestiche attuali. Le attuali velocità sono di 70 Mbps per la trasmissione di dati UDP e 42 Mbps per quella TCP (ottenuta su server FTP Linux).

Nel padiglione HD-PLC ci saranno dimostrazioni su schermo delle applicazioni nell’elettronica di consumo e nell’home networking, come la riproduzione simultanea di contenuti video e audio ad alta definizione, trasmissioni su media player, e video da telecamere di sorveglianza in rete. «Il nostro scopo è quello di aiutare i clienti a comprendere appieno i vantaggi della tecnologia HD-PLC e di consentire loro di verificare in prima persona quanto sia facile creare una rete domestica a banda larga senza dover installare cavi aggiuntivi», ha dichiarato Eiji Kobayashi, direttore del progetto PLC di Panasonic.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.