Matsushita Electric e Panasonic Communications hanno allestito un padiglione speciale al CES 2007 di Las Vegas per dimostrare l’elevata velocità della Power Line Communication. Di recente si è verificata una crescita della domanda di reti domestiche in grado di supportare applicazioni con qualità e prestazioni elevate. La tecnologia HD-PLC soddisfa queste richieste senza la necessità di installare nuovi cavi in casa.
HD-PLC supporta in simultanea trasmissioni multiple di alta qualità (ad esempio HDTV e VoIP) sulle linee elettriche esistenti. La velocità massima teorica di trasmissione dati in HD-PLC è pari a 190 Mbps, quasi quattro volte superiore rispetto alle reti wireless domestiche attuali. Le attuali velocità sono di 70 Mbps per la trasmissione di dati UDP e 42 Mbps per quella TCP (ottenuta su server FTP Linux).
Nel padiglione HD-PLC ci saranno dimostrazioni su schermo delle applicazioni nell’elettronica di consumo e nell’home networking, come la riproduzione simultanea di contenuti video e audio ad alta definizione, trasmissioni su media player, e video da telecamere di sorveglianza in rete. «Il nostro scopo è quello di aiutare i clienti a comprendere appieno i vantaggi della tecnologia HD-PLC e di consentire loro di verificare in prima persona quanto sia facile creare una rete domestica a banda larga senza dover installare cavi aggiuntivi», ha dichiarato Eiji Kobayashi, direttore del progetto PLC di Panasonic.