FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Panasonic presenta il suo display wireless

17 Ottobre 2002

Panasonic presenta il suo display wireless

di

Mobile Data Wireless Display di Panasonic è un prodotto senza compromessi per chi lavora in condizioni proibitive; il prezzo è di 1500 dollari.

La “wireless revolution” non si è fatta attendere: ormai tutti i marchi più importanti hanno nel listino almeno un paio di prodotti che sfruttano il trasferimento dati senza fili. Le tastiere e i mouse sono stati primi, adesso iniziano ad arrivare periferiche di maggiore peso, come monitor e stampanti. Panasonic ha presentato recentemente MDWD, un acronimo di Mobile Data Wireless Display: sembra un dispositivo uscito da un film di fantascienza, ma questo è proprio ciò che vuole il marketing

In verità si tratta di un display, a colori, wireless di 8,4 pollici, con risoluzione di 800 x 600 pixel. Il design compatto ne permette il facile trasporto, senza contare l’effetto scenico se si decide di tenerlo in mano, per mezzo delle strap posteriori. Costruire lo scenario è piuttosto semplice, basta lavorare di fantasia: durante una riunione si tiene il proprio palmare in tasca o il notebook sul tavolo, intanto con il display davanti agli occhi, si passeggia fischiettando per l’intera meeting room.

Panasonic però si è spinta oltre, perché il sistema wireless interno non supporta tecnologie antiquate come l’Irda, ma Wi-Fi (802.11b), ovvero il top della gamma che lentamente sta per essere integrato nei più importanti aeroporti, alberghi e uffici del mondo.

MDWD dispone di una stylus pen per digitare gli indirizzi Web su una porzione del display abilitata, ma non si tratta di un sistema evoluto come quello dei palmari. Un altro aspetto innovativo riguarda la struttura del monitor: è realizzato in magnesio ed è super resistente ad ogni tipo di maltrattamento. Il prodotto in questione sembra studiato quasi per la guerriglia, con tasti water-proof e display “transflective”, cioè utilizzabile in condizioni di intensa illuminazione solare.

Anche Microsoft propone una linea simile, chiamata Mira, ma MDWD è un prodotto professionale, per operazioni in condizioni atmosferiche avverse o per riunioni dove bisogna particolarmente impressionare i clienti o i colleghi. L’alimentazione consta in una batteria Ioni Litio (4 ore con retroilluminazione spenta, 2 ore con retroilluminazione accesa) e naturalmente il cavo per l’elettricità. Il prezzo di questo display ultraportatile è di 1500 dollari.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.