FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Palm si smembra in due società

29 Gennaio 2002

Palm si smembra in due società

di

Se Microsoft fa di tutto per non farsi smembrare (pericolo ormai scongiurato) e, soprattutto, per non perdere il suo monopolio sui sistemi operativi e il suo potere su Internet, c’è una grossa società che il problema di un possibile trust se lo è posto e cerca di risolverlo.

L’azienda è la Palm, la famosa firma dei PDA e minicomputer, che ha ufficializzato la separazione della sua divisione software (che produce il sistema operativo PalmOS) dalla sua divisione Materiale, che produce i personal assistant che utilizzano solo quel sistema operativo.

Palm si è posta il problema malgrado non abbia più il quasi monopolio del settore che deteneva fino a due anni fa.
La concorrenza, infatti, si è fatta sentire duramente e nuovi fabbricanti si sono inseriti, come Handsprings (fondata da alcuni degli inventori di Palm) con i prodotti della serie Visor.

Se sulla parte hardware non è più il leader assoluto, sulla parte software è ancora molto potente. Il sistema operativo PalmOS ha ancora l’80 % del mercato dei PDA negli Stati Uniti. Questo sistema è utilizzato, oltre che sui Palm, anche dal concorrente Visor e dai prodotti Sony e si prevede che equipaggerà anche i nuovi prodotti della Samsung e della Kyocera.

Alla base della divisione, poi, c’è anche una visione strategica. Dotare la divisione software di una società vera e propria, servirà a rintuzzare i ripetuti attacchi di Microsoft che, con il suo sistema PocketPC ha raggiunto presto il 20 % del mercato.

Autonoma, la nuova società potrà sviluppare una propria strategia e siglare intese di collaborazione senza che i possibili soci si debbano preoccupare di un possibile aumento delle vendite di personal assistant da parte di Palm.

Una visione corretta e lungimirante.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.