Home
Palm rivela i primi dettagli sul prossimo Palm OS

06 Febbraio 2002

Palm rivela i primi dettagli sul prossimo Palm OS

di

Il nuovo sistema operativo supporterà processori più veloci e avrà funzioni multimediali

Il crescente successo dei palmari dotati di Microsoft Pocket PC 2002 ha messo ulteriormente in crisi Palm, che per anni è stata leader nel mercato degli handheld. Il vantaggio competitivo dei palmari che utilizzano il sistema operativo della Microsoft è sicuramente da imputarsi al fatto che quest’ultimo permette l’utilizzo di processori molto veloci (gli ormai stranoti StrongARM), di display a colori con risoluzioni elevate (ora lo standard è 320×320) e di grandi quantità di memoria, unite a notevoli feature multimediali.

Palm ha mostrato di recente a San Jose (California), durante l’annuale meeting degli sviluppatori per handheld, la nuova versione del proprio sistema operativo per PDA, denominata Palm OS 5.0.
La nuova release del celebre Palm OS dovrebbe permettere alla casa statunitense di colmare il divario tecnologico che separa Palm dai concorrenti Pocket PC (principalmente Compaq, Hp, Casio e Toshiba).
Il nuovo sistema operativo, infatti, supporterà i processori della famiglia ARM e non più gli ormai vetusti Dragonball degli ultimi Palm. L’iniezione di potenza a livello di CPU permetterà a i Palm di utilizzare le principali funzioni multimediali, cosa finora riservata (in ambito Palm) solo ai Sony Clié, e soprattutto consentirà l’utilizzo di hardware più “prestante”, primi fra tutti i display a colori con risoluzioni fino a 320×320 pixel.

Dal punto di vista della connettività, il nuovo Palm OS 5.0 avrà il supporto Bluetooth integrato e attraverso questo tipo di connessione wireless si integrerà con telefoni e WLAN, permettendo la navigazione diretta. Quest’ultima, inoltre, sarà più sicura grazie al supporto integrato del sistema di criptaggio SSL, che consentirà anche transazioni economiche sul Web con codifica a 128 bit.

Il nuovo sistema operativo non sarà compatibile con i palmari attualmente in commercio e quindi richiederà lo sviluppo di handheld appositamente progettati.
Il rilascio dei nuovi Palm finalmente competitivi con i Pocket PC è previsto per il secondo semestre del 2002.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.