Palm ha annunciato di aver cancellato il progetto Foleo, un sub-notebook Linux da utilizzare con smartphone via wireless. Secondo Ed Colligan, CEO dell’azienda californiana, la scelta è una diretta conseguenza di un cambiamento strategico. «Foleo è basato su una piattaforma di secondo piano e su un ambiente di sviluppo indipendente, mentre noi abbiamo bisogno di concentrarci su una singola piattaforma. Le nostre previsioni e le prime risposte del mercato ci hanno fatto comprendere che Foleo ha bisogno di un certo numero di miglioramenti, e non possiamo permetterci di dedicare tanta attenzione ad una piattaforma che non fa parte del nostro core business», ha sottolineato il CEO.
Effettivamente la stampa specializzata non aveva ben compreso il senso di un piccolo portatile da ben 500 dollari dipendente dai cellulari e dalla linea Treo – l’unica capace di approfittare di tutte le sue funzionalità.
Il costo di questa rinuncia sarà di circa 10 milioni di dollari, ma non tutto è perduto. Colligan ha confermato che in futuro ci sarà spazio per un altro «smartphone companion». «Quando creeremo Foleo II, questo si baserà sulla nostra nuova piattaforma, e crediamo potrà tenere fede alle promesse fornite da questa nuova categoria di dispositivi», ha ribadito il dirigente Palm.