Home
Pallino dell’informatica? Partecipa al premio Fausto Sartori

05 Dicembre 2003

Pallino dell’informatica? Partecipa al premio Fausto Sartori

di

Per tutte le scuole di Milano e provincia 20 mila euro in palio dalla Camera di commercio di Milano per i migliori progetti Web. Le iscrizioni al premio Fausto Sartori per le scuole secondarie scadono L´11 dicembre prossimo

Per le classi IV e V di tutte le scuole secondarie superiori di Milano e provincia ci sono in palio 20 mila euro divisi in otto premi diversi. Si tratta del decimo appuntamento del “Premio Fausto Sartori”, promosso dal 1995 dalla Camera di Commercio di Milano con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia CSA Milano. Scopo principale: contribuire allo sviluppo della cultura informatica e telematica tra gli studenti attraverso progetti per il Web, direttamente applicabili nel mondo del lavoro. Possono partecipare al concorso e vincere le quote premio: classi intere o un gruppo-classe composto da almeno otto studenti della stessa classe; uno o più gruppi-classe appartenenti ad una stessa scuola. La scadenza per l’iscrizione è fissata per il prossimo 11 dicembre. Il bando del concorso è disponibile online.

In palio ci sono 8 ricchi premi per gli studenti per un totale di 20.000 euro così ripartiti: 5.000 euro alla classe o gruppo-classe primo classificato; 4.000 euro alla classe o gruppo-classe secondo classificato; 3.000 euro alla classe o gruppo-classe terzo classificato; 2.000 euro alla classe o gruppo-classe quarto classificato; quattro premi speciali di 1.500 euro l’uno. Per i docenti delle prime quattro classi classificate accessori tecnologici. Attestati di partecipazione all´iniziativa a tutte le scuole i cui gruppi-classe porteranno a termine le prove. E attestati individuali con valore di credito formativo per l’esame di Stato.

“La Camera di Commercio – ha sottolineato Mauro Comolli, presidente di CedCamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano – si è da sempre dimostrata attenta e proiettata verso il mondo delle tecnologie multimediali. Internet e i giovani rappresentano il futuro della nostra società. È ormai un decennio che la camera di Commercio insieme con L´Ufficio Scolastico per la Lombardia CSA Milano propone ai giovani che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro quest’iniziativa, volta a favorire lo sviluppo della cultura informatica e telematica”.

Chi può partecipare

Il “Premio Sartori” si rivolge agli studenti di tutte le quarte e quinte superiori. Può partecipare L´intera classe o un gruppo-classe di almeno 8 studenti appartenenti alla stessa classe, uno o più gruppi-classe appartenenti ad una stessa scuola, per confrontarsi con altri gruppi delle scuole di Milano e provincia che aderiranno al progetto. Al massimo due professori potranno seguire il “team di lavoro” nel percorso che avrà come risultato finale il sito web.

I premi

Otto i premi totali: quattro premi ai primi quattro classificati e quattro premi speciali. Alle classi vincitrici verrà consegnato un premio di 5.000 euro. Alle seconde classificate verranno dati 4.000 euro, alle terze 3.000 euro, alle quarte classificate 2000 euro. I quattro premi speciali, per un valore di 1.500 euro ciascuno, verranno assegnati per gli elaborati considerati più particolari. Attestati di partecipazione all´iniziativa verranno consegnati a tutte le scuole i cui gruppi-classe avranno portato a termine le prove. Verranno inoltre consegnati attestati individuali con valore di credito formativo per l’esame di Stato. Per gli studenti dei gruppi-classe che risulteranno vincitori e che saranno interessati ad entrare direttamente nel mondo del lavoro, sarà cura della Camera di Commercio di Milano rendere disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Milano i loro curricula. A tal fine, dopo l’esame di Stato, gli interessati dovranno far pervenire tramite le scuole d’appartenenza il loro curriculum, completo del voto d’esame. Ai docenti (con un massimo di due per ogni gruppo-classe) delle classi che risulteranno prima, seconda, terza e quarta classificate verranno consegnati riconoscimenti tecnologici (accessori).

Modalità di partecipazione e scadenze delle fasi del concorso.

Il concorso si svilupperà nel periodo che va dall’11 dicembre 2003 al 26 aprile 2004.

Per partecipare al “Premio Sartori” i gruppi interessati dovranno presentare domanda entro L´11 dicembre 2003, secondo le specifiche indicate nel bando.

L’11 dicembre 2003, alla conclusione delle operazioni di iscrizione al concorso, verranno consegnate ai partecipanti le tracce dei temi, la griglia di valutazione, le indicazioni tecniche e operative, nonché l’elenco di una serie di norme da rispettare nell’elaborazione del progetto.

Fasi del concorso

1) PLANNING: Dopo aver effettuato la scelta del tema, gli studenti assistiti dai docenti che eventualmente li coordineranno nell’iniziativa dovranno predisporre un piano di lavoro che sia coerente con il progetto e che preveda: obiettivi, modalità e fasi di lavoro, assegnazione dei ruoli all’interno del team, tempi di realizzazione, forme di verifica, etc. Tale pianificazione dovrà tener conto dello svolgimento delle ordinarie attività didattiche, con le quali il concorso dovrà essere contemporaneo e complementare. La documentazione relativa alla fase di planning dovrà essere resa disponibile, secondo le modalità che verranno comunicate il giorno 11 dicembre, su server CedCamera entro il 20 febbraio 2004. L’elaborato relativo a questa prima fase di programmazione delle attività verrà vagliato dalla commissione esaminatrice, confrontato rispetto agli elaborati finali e valutato ai fini dei punteggi.

2) REALIZZAZIONE DEGLI ELABORATI: Coerentemente con il piano di lavoro predisposto, i concorrenti dovranno procedere allo sviluppo del progetto. I risultati del loro lavoro dovranno, secondo le modalità che verranno comunicate il giorno 11 dicembre, essere resi disponibili entro il 26 aprile 2004. Gli elaborati finali dovranno essere prodotti in formato multimediale, in modo da consentirne la lettura e la fruizione via Internet. A tale scopo, lo spazio ad accesso riservato su server Cedcamera, che sarà disponibile per tutta la durata del concorso e garantirà sicurezza, riservatezza e anonimato, consentirà di pubblicare L´elaborato direttamente da parte dei partecipanti al concorso, oltre che poter essere usato come ambiente di sviluppo e utilizzato per la valutazione finale. Durante tutto lo svolgimento del concorso la commissione esaminatrice, i referenti di CedCamera e quelli dell´Ufficio Scolastico per la Lombardia CSA Milano, sarà disponibile per eventuali esigenze di approfondimento o di chiarimento che dovessero verificarsi. Verrà inoltre valutata l’esigenza di effettuare incontri collettivi con tutti i partecipanti e verrà utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio come strumento prioritario di comunicazione e di scambio informativo.

Per informazioni: segreteria organizzativa del concorso 02/8515.5443 oppure 02/8515.5451, e-mail: [email protected].

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.