Home
Pagine Mobili: tutti i numeri dei cellulari italiani

11 Luglio 2000

Pagine Mobili: tutti i numeri dei cellulari italiani

di

Due giovani napoletani hanno dato alla luce un'iniziativa che non solo può avere qualche connotazione di curiosità, ma possiede al tempo stesso un carattere di grande interesse per il pubblico

L’iniziativa è quella di aver sviluppato e realizzato l’elenco nazionale dei telefonini cellulari, che non solo si propone come un’agenda pubblica gratuita per i numeri italiani sotto il nome di “Pagine Mobili”, ma che ha anche la pretesa di non limitarsi a fornire solo numeri telefonici: chiunque si iscrive gratuitamente al servizio potrà, se vuole, utilizzare uno spazio pubblicitario tramite il quale far conoscere la propria attività, i propri interessi, lanciare nuovi prodotti o semplicemente messaggi, conoscere nuove persone, scambiarsi messaggi SMS: in poche parole mettersi in vista con il proprio numero diretto su un canale che, tra l’altro, può essere consultato agevolmente da qualsiasi parte d’Italia e del mondo.

“Ormai – sostengono i promotori – il possesso di un apparecchio radiomobile è qualcosa di radicalmente diffuso tra tutti gli strati sociali. In Italia ci sono più di 30 milioni di telefoni cellulari ed è sembrato estremamente interessante offrire un qualcosa da molti atteso come quello che mancava nel campo della telefonia mobile. In un settore dove si pensa a fare di tutto, dalle connessioni a Internet attraverso il cellulare, fino all’m-commerce, nessuno aveva mai pensato di offrire un elenco telefonico di consultazione pubblica.

Oggi il numero del telefonino non è più qualcosa di privato, di segreto, da dare solo a pochi intimi, ma il cellulare è sempre più uno strumento di lavoro o comunque il mezzo principale di comunicazione per milioni di italiani, a discapito del numero fisso di casa che sta diventando il vero numero privato, da dare solo a pochi eletti”.

La redazione e la pubblicazione di questo elenco avviene in Rete al sito http://www.elenconline.it e il suo punto di forza è che il servizio (sia quello di iscrizione in elenco, che quello di consultazione dello stesso) è completamente gratuito e dà tutte le garanzie di affidabilità e veridicità dei dati, nel pieno rispetto della legge 675/96 sulla privacy, essendo basato sull’adesione volontaria, permettendo a chiunque possegga un cellulare di potersi qualificare secondo un preciso profilo professionale o personale.

Pagine Mobili Elenconline dà la possibilità a tutti quelli che hanno un telefonino di essere su di un elenco pubblico sotto il proprio nome e cognome, di essere in vista e soprattutto di essere rintracciati, per affari o per una qualsiasi altra ragione, da persone che condividono gli stessi interessi o che hanno bisogno della prestazione lavorativa del soggetto iscritto, usando eventualmente uno pseudonimo, può essere utilizzato per offrire la proprie competenza ad un’azienda che ricerca personale o per proporre sul mercato la propria moto, la propria auto, la propria consulenza.

Elenconline si propone di essere il primo mini-portale specializzato, punto di riferimento per gli utenti di telefonia mobile, presto arricchito di una serie di nuovi servizi che affiancheranno quello dell’elenco, ma soprattutto un punto di riferimento “sganciato” dal patrocinio dei gestori di servizi di telecomunicazioni. Sarà presto disponibile anche in versione WAP per il collegamento diretto dal cellulare.

L’iscrizione in elenco avviene secondo due modalità: on line o compilando l’apposito modulo cartaceo. Nel primo caso basta collegarsi al sito http://www.elenconline.it, entrare nella sezione “Iscriviti gratis” e compilare il modulo elettronico, fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica al quale verrà recapitata entro pochi minuti una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione.

Nel caso, invece, in cui non si possegga un computer e una connessione ad Internet, ci si può iscrivere nell’elenco per i numeri di cellulare compilando l’apposito modulo cartaceo richiesto tramite fax al numero 0814104175 oppure telefonando ai numeri 03476906173 e 03389288630. Il modulo va compilato e allegato alla fotocopia del documento d’identità e spedito a: Elenconline S.p.A. Via F.P. Michetti 10 80127 Napoli. Anche questa modalità d’iscrizione è completamente gratuita.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.