OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
Overture acquista AltaVista per 140 milioni di dollari

20 Febbraio 2003

Overture acquista AltaVista per 140 milioni di dollari

di

Overture Services Inc., il principale provider al mondo di ricerca Pay-For-Performance su Internet, e AltaVista Company, azienda pionieristica nello sviluppo di tecnologia di ricerca su Web e controllata da CMGI Inc., hanno annunciato di aver siglato un accordo in base al quale Overture acquisirà AltaVista per 140 milioni di dollari in contanti e azioni.

Questa acquisizione permetterà ad Overture di fornire soluzioni di ricerca su Web ancora più sofisticate a portali, Internet Service provider (ISP) e altri siti, oltre a ulteriori opportunità di marketing per i numerosi clienti che acquistano inserzioni pubblicitarie. La tecnologia di ricerca basata sull’algoritmo avanzato di AltaVista che analizza il Web fornendo risultati di ricerca rilevanti in risposta alle interrogazioni degli utenti è, dal punto di vista strategico, una soluzione complementare alla tecnologia di commercial search di Overture.
Inoltre, il sito Web di AltaVista consentirà a Overture di testare e raffinare nuovi prodotti e servizi, mentre le tecnologie di ricerca brevettate di AltaVista rappresenteranno un importante supporto per l’ingresso di Overture nel settore della ricerca basata su algoritmi.

Overture pagherà AltaVista con le proprie azioni pubbliche, per un valore stimato di circa 80 milioni di dollari alla conclusione dell’accordo, più 60 milioni di dollari in contanti, e si assumerà alcuni dei debiti di AltaVista. La finalizzazione dell’acquisizione, soggetta alle consuete approvazioni e ad altre specifiche condizioni, è prevista per aprile; l’acquisizione dovrebbe portare risultati economici ad Overture a partire da metà del 2004.

La capacità di AltaVista di fornire un servizio di ricerca avanzato sul Web è garantita dalla sua precisa tecnologia di combinazione algoritmica. Con il supporto di questa tecnologia, AltaVista offre servizi di inclusione dei risultati a pagamento che assicurano ai siti Web clienti di essere inclusi nel suo indice. Overture prevede di migliorare questo tipo di offerta di AltaVista e offrire ai propri clienti ulteriori soluzioni di indirizzamento degli utenti e generazione di lead caratterizzate da un elevato ritorno.

Overture prevede di utilizzare il sito Web di AltaVista come strumento per testare nuovi servizi di ricerca e nuove soluzioni di marketing per i propri clienti. L’azienda inoltre intende commercializzare questi prodotti attraverso la propria rete distributiva globale ma anche con i supporto di potenziali nuovi partner.

AltaVista è un pioniere nei servizi di ricerca su Internet. Dalla sua nascita nel 1995 l’azienda ha registrato il maggior numero di brevetti per tecnologie di legate alla ricerca. L’accordo prevede il passaggio ad Overture delle 58 tecnologie brevettate di AltaVista e di altre applicazioni in attesa di brevetto. I brevetti di AltaVista ricoprono le principali aree di crawling, indicizzazione e classificazione così come l’elaborazione delle query di ricerca e l’erogazione dei risultati agli utenti.

AltaVista ha sede a Palo Alto, California, conta circa 250 dipendenti in tutto il mondo e fornisce risultati di ricerca in 25 lingue.

I titoli mobiliari che saranno emessi da Overture relativamente alla transazione qui descritta non sono stati e non saranno registrati secondo il Securities Act del 1933, e non saranno offerti o venduti negli Stati Uniti senza la registrazione o una deroga valida secondo il Securities Act del 1933.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.