Home
Ormai è ufficiale, eBay acquisisce Skype

14 Settembre 2005

Ormai è ufficiale, eBay acquisisce Skype

di

La rete mondiale di siti di aste online leader di settore acquista il servizio di voice over IP più popolare al mondo per un importo di 2,6 miliardi di dollari

Dopo le prime indiscrezioni, diffuse la settimana scorsa dal Wall Street Journal, arriva finalmente la conferma ufficiale di eBay, che ha ammesso la sua ambizione di raggiungere una posizione forte nel mondo del VoIP acquisendo Skype Technologies.

L’importo della transazione ammonta a 2,6 miliardi di dollari, ma potrebbe arrivare a quota 4,1 miliardi di dollari in caso di conferma di opzioni d’acquisto.

eBay giustifica quest’incursione in un settore che le era ancora estraneo con il fatto che i servizi delle due società sono complementari: “Skype razionalizzerà e migliorerà la comunicazione tra acquirenti e venditori quando il servizio sarà integrato sul sito di eBay”, spiegano i due nuovi partner.

Attraverso l’acquisizione del più famoso servizio di VoIP, eBay pensa poi a nuove fonti di reddito: dopo le commissioni sulle transazioni effettuate sulla sua rete di siti di aste online, il gruppo Internet spera di trarre vantaggio dal modello economico di pay per call inaugurato da Skype. Un sistema di fatturazione che intende declinare su tutti i suoi servizi: la rete mondiale eBay naturalmente, ma anche PayPal ad esempio.

Attraverso il comunicato stampa comune, si apprende infine che Skype ha realizzato un fatturato di 7 milioni di dollari nel 2004 e che prevede un risultato di 60 milioni di dollari quest’anno. Due anni dopo la sua creazione, il servizio di voice over IP, disponibile in 27 lingue, registra 54 milioni di utenti con tre milioni di affiliati in collegamento permanente.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.