Il nuovo software Oracle per la collaborazione aziendale che, nella sua componente e-mail server integrata con le soluzioni back-end di Bizmatica, ha ottenuto la certificazione del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) per la posta elettronica.
Oracle Collaboration Suite potrà quindi essere adottata presso gli Enti Pubblici Centrali e Locali, le comunità, i consorzi e le associazioni, gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale, gli istituti scolastici e universitari, in accordo a quanto previsto dall’art.14 del DPR 445/2000 e le successive regole tecniche emanate dal centro tecnico della RUPA (Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione).
La suite si basa sull’infrastruttura del database relazionale Oracle. Fornisce un accesso integrato alle funzionalità e-mail, voicemail, calendaring, condivisione dei file, ricerca e Web conferencing dai più diffusi desktop client, quali Microsoft Outlook, Web browser e una vasta gamma di dispositivi wireless, compresi i PDA e i telefoni cellulari.
Il servizio di Posta Elettronica Certificata elimina le criticità legate, per esempio, alla consegna dei messaggi, alla protezione della comunicazione e alla privacy, rendendo il servizio di posta elettronica certificata giuridicamente equivalente al servizio di raccomandata con ricevuta di ritorno.
“La gestione della comunicazione e della documentazione in maniera immediata e univoca è oggi più che mai cruciale all’interno degli Enti Locali quale fattore chiave per una maggiore efficienza – ha affermato Mario Bonzano, Senior Vice President Oracle South Europe -. Questo significa offrire un migliore servizio al cittadino: dare delle risposte alle esigenze della comunità deve essere il primo obiettivo dell’innovazione tecnologica. Per questo Oracle è storicamente impegnata nell’ambito della Pubblica Amministrazione, e ha scelto un partner affidabile e dalle solide competenze quale Bizmatica, in grado di garantire la rapida implementazione di Oracle Collaboration Suite presso i clienti comuni”.