Uno dei pregi maggiori della famiglia di Pocket Pc iPAQ è la possibilità di registrare audio tramite il microfono integrato, semplicemente premendo un apposito tasto situato sul lato sinistro dello chassis.
La pressione del tasto di registrazione attiva automaticamente un registratore software, che cattura in formato wave PCM (con una qualità variabile a gradimento dell’utente) tutto ciò che percepisce il microfono.
Il formato.wav, tuttavia, non garantisce grandi prestazioni dal punto di vista dell’autonomia di registrazione. Se non si sacrifica molto la qualità di ciò che si registra, pochi minuti di audio possono saturare completamente la memoria del palmare.
Mp3 Voice Recorder for Pocket PC è un’applicazione completamente gratuita che non potrà che rendere la vita più facile a tutti coloro che, per hobby o per lavoro, utilizzano il proprio iPAQ come registratore vocale. L’applicazione, infatti, permette di registrare audio in formato mp3, garantendo – a parità di qualità sonora – una dimensione dei file generati pari a meno di un quinto di quelli ottenibili con la registrazione in wav con la qualità peggiore. Si tratta di un risparmio di spazio notevole, che aumenta l’autonomia di registrazione del palmare, sfruttando pienamente la potenza di calcolo del processore StrongARM a 206 Mhz.
Il software, nonostante abbia un’origine amatoriale, si integra perfettamente col sistema e rimpiazza il Voice Notes Editor, permettendo la registrazione tramite il pulsante esterno. Per download e dettagli sull’installazione è possibile collegarsi direttamente al sito dello sviluppatore.