Da circa un mese è cambiata la numerazione dei telefoni cellulari: lo zero non va più messo, anche se fino a giugno la telefonata è comunque instradata sia con lo zero sia senza. Riceviamo molte email che chiedono cosa cambierà, in particolare per la messaggistica, i fax e i servizi che non siano la pura telefonata vocale.
Ecco le regole principali, direttamente da Omnitel: “in seguito alle disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per chiamare un qualsiasi numero di telefono cellulare non si deve più comporre lo zero iniziale del prefisso. Per esempio, per chiamare un numero di telefono cellulare Omnitel Vodafone si deve digitare 348, 347, 340, 349, seguito dal numero di telefono desiderato. Questa nuova modalità riguarda tutte le chiamate voce, dati, fax e la trasmissione dei Brevi Messaggi di Testo (SMS) dirette ad un qualsiasi numero di telefono cellulare. Dal 30 giugno 2001 sarà possibile chiamare un numero di telefono cellulare solo omettendo lo zero iniziale del prefisso. Impostando i numeri nel formato internazionale, in altre parole +39 seguito dal prefisso senza lo zero e dal numero di telefono cellulare (es. +393481234567), è possibile utilizzare la rubrica da qualsiasi paese estero. Per la trasmissione dei Brevi Messaggi di Testo (SMS), bisogna verificare, utilizzando il menù messaggi del telefono cellulare, che il Numero del Centro Servizi Messaggi sia impostato in formato internazionale: +393492000200”.
Anche se l’evoluzione del sistema ha avuto un rallentamento, specialmente dopo l’introduzione degli smartphone che hanno cambiato veramente tutto nel settore, la numerazione telefonica è ricca di piccoli segreti e curiosità e la si può approfondire a partire da questo articolo.