Home
Opi: le regole per i nuovi numeri di cellulare

27 Aprile 2001

Opi: le regole per i nuovi numeri di cellulare

di

Da circa un mese è cambiata la numerazione dei telefoni cellulari: lo zero non va più messo, anche se fino a giugno la telefonata è comunque instradata sia con lo …

Da circa un mese è cambiata la numerazione dei telefoni cellulari: lo zero non va più messo, anche se fino a giugno la telefonata è comunque instradata sia con lo zero sia senza. Riceviamo molte email che chiedono cosa cambierà, in particolare per la messaggistica, i fax e i servizi che non siano la pura telefonata vocale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ecco le regole principali, direttamente da Omnitel: “in seguito alle disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per chiamare un qualsiasi numero di telefono cellulare non si deve più comporre lo zero iniziale del prefisso. Per esempio, per chiamare un numero di telefono cellulare Omnitel Vodafone si deve digitare 348, 347, 340, 349, seguito dal numero di telefono desiderato. Questa nuova modalità riguarda tutte le chiamate voce, dati, fax e la trasmissione dei Brevi Messaggi di Testo (SMS) dirette ad un qualsiasi numero di telefono cellulare. Dal 30 giugno 2001 sarà possibile chiamare un numero di telefono cellulare solo omettendo lo zero iniziale del prefisso. Impostando i numeri nel formato internazionale, in altre parole +39 seguito dal prefisso senza lo zero e dal numero di telefono cellulare (es. +393481234567), è possibile utilizzare la rubrica da qualsiasi paese estero. Per la trasmissione dei Brevi Messaggi di Testo (SMS), bisogna verificare, utilizzando il menù messaggi del telefono cellulare, che il Numero del Centro Servizi Messaggi sia impostato in formato internazionale: +393492000200”.

Anche se l’evoluzione del sistema ha avuto un rallentamento, specialmente dopo l’introduzione degli smartphone che hanno cambiato veramente tutto nel settore, la numerazione telefonica è ricca di piccoli segreti e curiosità e la si può approfondire a partire da questo articolo.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.