Le due major del disco, Universal Music e Sony hanno nominato i dirigenti della loro futura piattaforma comune di musica online per abbonamento.
Si chiamerà Pressplay, la joint-venture tra Sony e Universal annunciata all’inizio di quest’anno con il nome di Duet.
A capo del nuovo settore è stato chiamato Andy Schuon, ex dirigente del network musicale MTV e della casa discografica Warner Brothers Record.
Michael Bebel, responsabile delle attività di commercio elettronico di Universal Music sarà, invece, il direttore generale.
Pressplay, che avrà uffici a New York e Los Angeles, dovrebbe essere lanciato alla fine dell’estate negli Usa.
La compagnia commercializzerà la musica di Sony e Universal sotto forma di abbonamento su diversi siti Internet.
Un primo accordo in questo senso era stato annunciato ad aprile con il portale Yahoo!
Andy Schuon, 36 anni, è stato direttore generale del sito di musica Farmclub.com, filiale di Universal e scopritore di giovani talenti musicali.
Ha poi passato due anni alla Warner Bros Records e sei anni alla MTV, soprattutto come responsabile dei programmi, accelerando la mutazione di quest’ultima fino a farla diventare il “jukebox video”, simbolo culturale della gioventù, secondo il comunicato delle aziende.
I due leader delle edizioni musicali, un po’ alla volta stanno disegnando meglio i contorni della loro cooperazione su Internet, soprattutto per far fronte alle “sorelle” che sono scese in campo con piattaforme molto simili.
Infatti, Pressplay è in trattative con Microsoft, concorrente di Real Audio Player (utilizzato dalla altre piattaforme) per il software Windows Media Player, come riporta il quotidiano americano Wall Street Journal.