Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Open Source e Pubblica Amministrazione

02 Maggio 2001

Open Source e Pubblica Amministrazione

di

Workshop al forum PA sull'open source

OpenPa è un’ associazione no profit in via di costituzione che promuove l’uso del software OpenSource/GNU nella Pubblica Amministrazione. L’iniziativa è un proseguimento della lettera aperta inviata all’AIPA, al Ministero del Tesoro e al Dipartimento della Funzione Pubblica ad ottobre scorso e che si trova all’indirizzo http://www.interlex.it/pa/indice.htm. La bozza dello statuto dell’associazione si trova, e il suo primo compito sarà l’organizzazione di un workshop al FORUM PA nel giorno 10 maggio 2001.
L’idea è di far vedere applicazioni funzionati su Firma digitale, protocollo, intranet, ecc.
Un primo risultato di questo lavoro potrebbe essere l’avvio di un censimento delle esperienze opensource nelle PP.AA. Il programma provvisorio degli interventi previsti al Forum PA comprende:
* Il dott. Giulio de Petra Direttore Ufficio per l’informatizzazione e per lo sviluppo delle reti telematiche delle pubbliche amministrazioni
* Il CSP del Piemonte.
* Il dott. Taddei esperto di tecnologie OpenSource per l’accessibilita’ (disabili)
* Il Comune di Modena (uno dei pochi esempi di Comuni su Linux)
* Il sistema informativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri
* Il Prof. Meo di Torino (probabilmente in videoconferenza)

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.