FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Online il deposito dei bilanci d’azienda

04 Aprile 2001

Online il deposito dei bilanci d’azienda

di

Il Ministero dell'Industria, con decreto emanato il 21 marzo 2001, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha avviato la sperimentazione dell'invio dei bilanci alle Camere di commercio - per il deposito presso il registro delle imprese - via Internet o tramite un supporto informatico

Per il deposito del bilancio, è necessario che i documenti trasmessi per via telematica siano sottoscritti da un amministratore, con firma digitale. Possono essere oggetto di trasmissione telematica mediante l’utilizzo di forma digitale anche “la copia dell’elenco dei soci, nonché la relazione di certificazione”.

La trasmissione della documentazione verrà effettuata utilizzando il sistema informatico denominato “Telemaco”. L’avviso di avvenuta consegna costituirà prova del deposito effettuato, riportandone anche la data. Il bilancio verrà, quindi, protocollato e subito reso disponibile per la consultazione.

La Camera di commercio competente, intanto, provvederà ai controlli di legge e, qualora emergano delle irregolarità, contatterà l’interessato perché provveda alle rettifiche necessarie.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.