Home
Nvidia presenta la nuova GeForceFX 5900 Ultra

10 Giugno 2003

Nvidia presenta la nuova GeForceFX 5900 Ultra

di

La scheda permetterà di riprendere la guerra contro Ati per la supremazia sul mercato delle schede grafiche

Nvidia ha presentato la sua nuova GeForceFX 5900 Ultra, la nuova scheda grafica basata sull’architettura NV35. Questa scheda promette di porre nuovamente Nvidia in competizione con ATI dopo l’esperienza fallimentare dell’architettura NV30. L’azienda ha soprattutto guardato a questa esperienza per correggere gli errori che hanno afflitto la GeForceFX 5800, facendosi così surclassare dalla concorrente canadese.

È così che con la GeForceFX 5800 Nvidia ha portato l’architettura delle sue schede grafiche a 256Mb di memoria, un quantitativo che ha anche lo scopo di ovviare ad un abbassamento della velocità del core della scheda, permettendo, comunque, di presentare un prodotto estremamente valido, anche rispetto ai suoi diretti concorrenti soprattutto la Radon 9600 Pro di Ati.
Nvidia, inoltre, ha prestato notevole attenzione, questa volta, allo sviluppo dei driver per la sua scheda grafica, che permettono un uso idoneo delle diverse opzioni della scheda e non mortificano le prestazioni.

Altra correzione di rotta riguarda la ventola, visto che il modello precedente di Nvidia ha subito bocciature unanimi proprio per la rumorosità del sistema di raffreddamento. Ora è stata corretta la sua disposizione sulla scheda e, sebbene resti più rumorosa della scheda concorrente, ha un grado accettabile di silenziosità.

La GeForceFX 5900 Ultra sarà venduta ad un prezzo che oscilla tra i 299$ e i 399$, a seconda della quantità di memoria e della velocità del core.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.