RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Nuovi indicatori economici

15 Giugno 2012

Nuovi indicatori economici

di

Ammesso che abbia senso compilare classifiche di nazioni, almeno si scelgano indicatori validi. Soprattutto moderni.

Prodotto interno lordo? Numeri vuoti. Indicatori di felicità vari? Campati per aria in base ad algoritmi arbitrari. Più umilmente, il numero di video Khan Academy sottotitolati.

Per chi non sapesse, sempre troppi, Khan Academy è una istituzione che promuove l’autoapprendimento tramite video didattici, a tutti i livelli su qualsiasi materia, con una dotazione in crescita di 3.200 clip e un numero di studenti che non sarà mai eccessivo:

Each month we serve around 6 million students, but there’s no reason it shouldn’t be 50 million.

I filmati Khan Academy nascono in inglese e vengono sottotitolati grazie allo sforzo di volontari di tutto il mondo. Quali saranno le lingue più gettonate?

L’Italia potrebbe trovarsi nella situazione del Paese evoluto, con un interesse quindi relativamente ridotto per una risorsa didattica che tutto sommato dovrebbe pure porsi come secondaria.

Oppure potrebbe apparire Paese estremamente interessato a un serbatoio di istruzione non madrelingua, magari secondario, ma perché sprecarlo?

Le lingue più usate nei sottotitoli sono nell’ordine estone, polacco, spagnolo, portoghese e italiano. Sotto l’italiano, a breve distanza, francese, cinese, hindi, arabo, turco, olandese e ceco.

Sul canale YouTube dei video sottotitolati, frequentato per lo più dai doppiatori volontari, ci sono 349 iscritti italiani. 5.191 di lingua portoghese, 4.992 spagnola, 1.038 del Bangladesh.

Doppiare significa conoscere la lingua, certo, e poi usare bene la banda, cavarsela con l’editing video, scrivere sottotitoli corretti ed efficaci, organizzarsi il lavoro volontario e molto altro. Nell’education si chiamano soft skill, quelle capacità che non stanno nei programmi scolastici ma risultano decisive nella carriera di ciascuno.

Azzardo che il numero di video Khan Academy sottotitolati in italiano, nel grande schema delle cose, sia in fondo più decisivo dello spread.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.