FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Nuove tecnologie per i motori di ricerca italiani

28 Maggio 2001

Nuove tecnologie per i motori di ricerca italiani

di

In attesa dei primi prodotti con supporto Xml, una nota azienda italiana ha rinnovato la tecnologia di ricerca di Virgilio, ottenendo risultati straordinari

Expert System, azienda italiana impegnata nello sviluppo di software per applicazioni linguistiche, ha recentemente rimesso a nuovo la tecnologia del più noto motore di ricerca italiano, Virgilio. Dopo un lavoro durato più di dieci anni, gli sviluppatori di Expert System hanno creato Genio, un insieme di tecnologie che comprendono, in modo assolutamente preciso, tutte le richieste dell’utente.

I maggiori motori di ricerca si limitano a indicizzare milioni di pagine, ma in seguito a una richiesta dell’utente non sempre forniscono le informazioni desiderate. Il linguaggio naturale è difficile da comprendere ma, grazie a questa nuova tecnologia, sarà presto possibile ottenere le informazioni desiderate. Ecco come lavora Genio.

Dopo aver formulato la richiesta in un linguaggio semplice e naturale, si otterrà un numero limitato di risposte rappresentate da pochi link qualitativamente rilevanti. Il riconoscimento linguistico di Genio si basa su un sistema che analizza la domanda dal punto di vista morfologico, grammaticale e sintattico, distinguendo il concetto chiave dall’informazione specifica da ricercare.

Quindi, per esempio, se si effettua una ricerca sugli orari di visita dell’abitazione di Pirandello, non verranno restituiti migliaia di link con informazioni sulle opere dello scrittore, perché il sistema avrà correttamente distinto il termine “abitazione” come museo e come informazione da ricercare in rapporto al termine “Pirandello”, il concetto chiave. Se il sistema non troverà informazioni, dei meccanismi semantici risaliranno all’informazione generica più vicina fornendo i link disponibili.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.