I chioschi sono rivolti principalmente ai cittadini del sobborgo londinese, che tramite essi riescono ad accedere a servizi e informazioni legate al municipio e alle sue attività.
Si trovano in aree nevralgiche quali stazioni ferroviarie, centri commerciali e all’esterno dell’ospedale. Sono forniti da Cityspace, e hanno tra le proprie caratteristiche di essere punti di accesso interconnessi per le connessioni wireless (nel raggio di 30 metri dal totem), nonché garantire un servizio telefonico VOIP che offre chiamate verso il municipio gratuite.
I nuovi chioschi, utilizzabili 24 ore al giorno, sono in grado di catturare immagini tramite webcam, sia per garantire sicurezza, sia per eventuali servizi in videoconferenza, o per fornire immagini in tempo reale sul sito web di Kingston sul Tamigi.
I risultati della sperimentazione con 5 chioschi hanno mostrato un uso sostenuto dei chioschi: nel mese di Luglio 2004, quando i chioschi erano ancora 5, i servizi da essi forniti sono stati utilizzati da 9000 persone, garantendo l’accesso a più di 28.000 servizi e la possibilità di inviare 8.000 e-mail.