A cura di Maurizio Mattioli, autore di numerosi altri volumi Apogeo dedicati all’animazione e allo sviluppo Web, Flash MX Guida all’uso illustra i fondamenti e le tecniche di base per la realizzazione di animazioni vettoriali con Macromedia Flash, ponendo in evidenza le novità offerte dalla versione MX del programma.
Chi ha conosciuto il Web dai suoi esordi ricorda i browser testuali (Lynx) e le pagine assolutamente prive di grafica che popolavano la ristretta schiera di contenuti Internet nei primi tempi. Roba da hacker, ovvero solo per impallinati informatici. Oggi il Web è di tutti, è un mezzo di comunicazione destinato anche e soprattutto a chi di informatica non è un esperto e non ha voglia di diventarlo. Il linguaggio è cambiato e gli strumenti comunicativi si sono evoluti in direzioni parallele, anche se disgiunte, ad altri mezzi di comunicazione di massa come la radio e la televisione. Il trionfo dell’immagine, del video, dell’audio e dell’animazione, unite all’incredibile versatilità che offre un mezzo interattivo com’è il Web, permettono la veicolazione di contenuti nuovi e ricchissimi.
A partire dall’utilizzo della linea temporale, fino a un ricco capitolo dedicato alla programmazione con ActionScript, Flash MX Guida all’uso rappresenta uno strumento fondamentale sia per il Web designer che desidera rimanere aggiornato sulle novità del software sia per chi è agli inizi della propria carriera di sviluppatore Web.