I contenuti di un sito Web sono la sua risorsa più importante, il motivo per il quale i navigatori decidono di aggiungere un segnalibro al proprio elenco per tornare a visitarlo periodicamente. Ma i siti crescono, diventano da un lato più complessi e interessanti, dall’altro più complicati, più difficili da consultare.
Un sito come Torinoscienza.it presenta una grande quantità di contenuti di svariati argomenti: ambiente, spazio, fisica, chimica, matematica, scienze della vita e molto altro ancora. Oltre trenta gli esperti di divulgazione scientifica che collaborano con Torinoscienza.it: biotecnologi, fisici e astrofisici, giornalisti e comunicatori della scienza.
“Per rendere questo patrimonio maggiormente fruibile da parte dell’utente – ha spiegato Valter Giuliano, assessore alla Cultura della Provincia di Torino – il sito ha deciso di darsi un’altra interfaccia e cioè un modo diverso di rendere accessibili i propri contenuti. Nella nuova versione le aree tematiche sono sempre visibili e raggiungibili: l’accesso a ogni contenuto richiede al massimo un paio di clic del mouse. La nuova interfaccia funziona come una bussola, una sorta di radar che fornisce costantemente all’utente un quadro d’insieme: i punti di riferimento essenziali per non fargli perdere mai l’orientamento. Inoltre, il motore di ricerca interno è stato potenziato divenendo uno strumento ancora più efficace”.
Il sito ha ora una nuova veste grafica. Il restyling ha reso la consultazione più rapida, ma anche più gradevole. Tutto ciò per migliorare l’usabilità, uno dei requisiti più importanti per rendere semplice, immediata e piacevole la navigazione. Una caratteristica essenziale per tutti i siti Web e in particolare per Torinoscienza.it, che ha una forte vocazione didattica e trova nel mondo della scuola il proprio pubblico di riferimento principale.
Altra novità è l’aggiornamento del sito, che diventa settimanale: ogni lunedì gli utenti troveranno online nuovi contenuti e, se vorranno, potranno anche ricevere via e-mail la newsletter.