Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Nuova minaccia virale per MSN Messenger

11 Marzo 2005

Nuova minaccia virale per MSN Messenger

di

Un nuovo worm, battezzato Kelvir, infetta la rete di messaggistica istantanea di Microsoft. In mancanza di una protezione specifica, la prudenza è di rigore

Kelvir agisce alla luce del giorno: mentre l’utente naviga su Internet, si apre una finestra del software MSN Messenger che include un messaggio in inglese (generalmente “omg this is funny!”) seguito da un link HTML.

Se a causa della vostra natura curiosa cliccate immediatamente sul link senza pensare, per saperne un po’ di più, è già troppo tardi: avete appena fatto conoscenza con Kelvir, il più giovane dei malware in circolazione sulla rete di messaggistica istantanea di Microsoft.

Da quando è stato scoperto il 6 marzo scorso, Kelvir A si è manifestato sotto forma di tre nuove varianti (B, C e D). Come il suo predecessore Bropia, quest’esemplare della famiglia dei worm informatici, una volta attivato, si affretta a installare il suo Spybot sul sistema operativo. Un altro virus capace di aprire una porta nascosta (backdoor) sulla macchina infettata, che permette ai suoi autori ogni specie di manipolazioni illegittime.

Kelvir, inoltre, adotta un metodo diventato classico per garantire la sua propagazione: recuperando l’elenco dei contatti personali di MSN Messenger, si incaricherà di inviare il messaggio untore a tutti.

Benché il suo livello globale di pericolo sia giudicato relativamente debole dagli specialisti della sicurezza, questi ultimi gli attribuiscono un indice di propagazione molto elevato. Inoltre, nessun aggiornamento di MSN Messenger è necessario o possibile, dal momento che il worm non utilizza un difetto specifico del software di messaggistica istantanea.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.