FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Nukes On JBoss

20 Aprile 2004

Nukes On JBoss

di

È stata rilasciata la versione 1.0 di Nukes, il porting di PostNuke su architettura J2EE e su piattaforma JBoss. Naturalmente è Open Source

Cos’è JBoss

Nel fitto panorama delle realizzazioni Open Source esistono delle perle rare che consentono a molti di pensare che Open Source è sempre sinonimo di grande qualità e robustezza. Naturalmente questo non è sempre vero, ma quando si ha a che fare con oggetti di questo genere è inevitabile togliersi il cappello.

JBoss è un J2EE ed Enterprise Javabeans Application Server, si tratta cioè di un ambiente di esecuzione per applicazioni Java 2 Enterprise Edition ed ha in più, rispetto ad altri competitor di tutto rispetto nel panorama Open Source, anche un EJB Container, cioè un ambiente dedicato all’esecuzione degli Enterprise Java Beans, una delle ultime frontiere tecnologiche delle applicazioni distribuite realizzate in Java.

Naturalmente, come se fosse cosa da nulla, l’adesione agli standard è totale, sia quelli J2EE sia quelli EJB.

Tanto per capire la dimensione e la qualità del progetto è bene sapere che nel 2002, in una classifica redatta da JavaWorld, è stato eletto il miglior Application Server dell’anno, battendo sul campo avversari del calibro di Bea WebLogic, IBM WebSphere e altri pezzi grossi del mercato mondiale del software.

Cos’è Nukes

Quando un gruppo di sviluppatori che gestisce un progetto come JBoss ha la necessità di mettere online un nuovo portale dotato delle funzioni classiche di un buon CMS ha diverse alternative tra cui, naturalmente, l’analisi di quanto offre il mercato Open Source.

Proprio testando PostNuke, un fork di PhpNuke, di cui abbiamo parlato diffusamente in passato, il team è giunto alla conclusione che le caratteristiche delle piattaforme Nuke erano decisamente interessanti, le prestazioni ed il livello di scalabilità però non del tutto soddisfacenti.

Ecco quindi l’idea: riscrivere PostNuke su piattaforma J2EE utilizzano, guarda caso, JBoss come piattaforma di riferimento.

Ne è nato Nukes On JBoss, un potente CMS Open Source che ha dalla sua una comunità di sviluppatori preparata e con la voglia di creare un oggetto il cui interesse sia almeno misurabile con lo stesso metro con cui si misura JBoss.

Nukes On JBoss

La piattaforma Nukes On JBoss, scaricabile liberamente in diverse versioni a partire da questo indirizzo, è composta, come del resto i classici Nukes, da due componenti: il core del progetto che viene gestito direttamente dal JBoss Group, ed i moduli aggiuntivi che, possono essere realizzati da chiunque abbia voglia di donare un po’ del suo tempo (e del suo codice) alla comunità Open Source.

L’installazione iniziale prevede la presenza di un buon numero di moduli per gestire le problematiche classiche dei portali basati su CMS: tra questi ricordiamo i principali:

  • gestione degli utenti, dei gruppi e dei profili;
  • il forum phpbb2 interamente portato ed integrato;
  • il modulo news, quello storico di PhpNuke, con la gestione degli inserimenti, della moderazione, della pubblicazione e dei commenti agli articoli inseriti;
  • il classico modulo sections, che consente di gestire contenuti gestibili in sezioni;
  • un modulo per lo streaming di musica in formato mp3;
  • gestione delle FAQ;
  • gestione dei sondaggi.

Conclusioni

Il cuoco lo conosciamo, si tratta del JBoss Group, i suoi piatti tipici fanno parte del menù classico di chi lavora sulle piattaforme J2EE ed EJB.

A questo punto è ora di assaggiare l’ultimo piatto, questo Nukes On JBoss che promette meraviglie.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.