RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
NTT DoCoMo offre il video sui cellulari

01 Dicembre 2000

NTT DoCoMo offre il video sui cellulari

di

Tra qualche giorno, gli abbonati giapponesi al servizio “mopera” di DoCoMo potranno scaricare immagini o visionare film direttamente dal loro telefono portatile.

Questi utenti privilegiati potranno, dunque, scaricare immagini video, film o musica direttamente sul cellulare, appena la società che gestisce il servizio otterrà le licenze dal governo giapponese.

Infatti, la NTT DoCoMo, leader giapponese della telefonia mobile ha chiesto l’autorizzazione al ministero delle Poste e telecomunicazioni per poter lanciare l’8 dicembre “il primo sevizio al mondo di distribuzione di contenuti video che utilizzano lo standard MPEG4”.

Questo standard è stato adottato per la codifica delle immagini video per la nuova generazione di telefonia mobile (3G) che sarà lanciata, in anteprima mondiale, nel mese di maggio.

I contenuti saranno visibili, all’inizio, unicamente su piccoli terminali (“eggy”) connessi a telefoni mobili a norma PHS (personal handyphone system), un sistema funzionante solo in Giappone.

Questi terminali “eggy” potranno essere collegati ai PHS64 e PHS32, che pesano circa 225 grammi e hanno la capacità di visualizzare immagini fisse o in movimento.
Sono anche dotati di una videocamera digitale che permette la trasmissione via e-mail delle immagini, di una rubrica con foto e di un browser semplificato per navigare in Internet.

Il menu ha già 47 canali con contenuti video che saranno forniti da operatori specializzati.
Gli utenti non dovranno pagare l’abbonamento base fino alla fine di maggio 2001 mentre, a partire da giugno, pagheranno 200 yen al mese e 15 yen per minuto di conversazione sul PHS, ai quali si aggiungerà una somma variabile a seconda del contenuto.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.