NTT DoCoMo, primo operatore mobile giapponese, rinuncia alla sua divisione deficitaria dedicata allo sviluppo di Personal Handyphone System e rivede, di conseguenza, le sue previsioni di risultati per l’esercizio.
La filiale di Nippon Telegraph and Telephone (NTT) ha precisato che cesserà ufficialmente di accettare nuovi clienti PHS il 30 aprile. Il Personal Handyphone System è un servizio discount di telefonia mobile, la cui zona di copertura è più ridotta rispetto a quella delle reti standard.
DoCoMo anticipa una perdita di 61 miliardi di Yen (579,4 milioni di dollari) per l’esercizio che si concluderà il 31 marzo prossimo, a causa dell’abbandono di questa attività, cosa che la costringerà a ridurre le sue previsioni di utile operativo del gruppo portando le cifre a 769 miliardi di Yen contro gli 830 miliardi inizialmente previsti. Il primo operatore nipponico ha tuttavia mantenuto invariato il suo obiettivo di fatturato a 4.820 miliardi di Yen.
NTT, che detiene il 58% di DoCoMo, precisa inoltre che l’abbandono dell’attività ridurrà il vantaggio operativo del gruppo di 45 miliardi di Yen nel corso di quest’esercizio.