RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Novità Mp3 in casa Sony

28 Ottobre 1999

Novità Mp3 in casa Sony

di

In arrivo il nuovo Walkman con supporto per la musica digitale scaricata da Internet. Sarà in grado di leggere i più comuni formati audio digitali tra cui l'ormai celeberrimo Mp3. Intanto Diamond ha reso disponibile il nuovo Rio PMP500 con 64 Mb di memoria espandibili a 96.

Ormai tutti si aspettavano questa mossa commerciale, ma le conseguenze della discesa in campo del colosso giapponese sono difficilmente prevedibili. Sony è anche nota come la prima società di elettronica di consumo ad avere introdotto sul mercato, precisamente nel 1979, il primo Walkman della storia. Durante questi vent’anni l’introduzione del nuovo lettore portatile ha cambiato radicalmente il modo di ascoltare la musica. Oggi, grazie a Internet e alle più moderne tecnologie, la musica diventa ancora più accessibile e portatile e Sony non vuole mancare all’appuntamento.

L’azienda giapponese ha scelto lo scenario della celebrazione a New York del ventesimo anniversario della nascita del Walkman per la presentazione della nuova generazione lettori portatile. Il nuovo Walkman supporterà i più comuni formati audio digitali tra cui l’ormai celeberrimo Mp3. Rispetto ai prodotti concorrenti il Walkman Sony si avvarrà di alcune tecnologie esclusivamente studiate per questo tipo di mercato. Infatti, contemporaneamente al Walkman, saranno rese disponibili delle speciali “Memory Stick”.

Praticamente si tratta di piccoli banchi di memoria della dimensione di un chewing gum che si pongono in diretta concorrenza con le ormai diffuse flash card. In questo modo la configurazione di memoria di base non sarà più decisa dalla casa produttrice, ma sarà personalizzabile.
Sony prevede di integrare queste memorie a qualunque prodotto della sua linea: dai PC Vaio alle telecamere digitali. In questo modo diversi tipi di dispositivi potranno condividere in modo versatile i dati.

Per esempio potremmo scaricarci da Internet fino ad 80 minuti di musica su una Memory Stick da 64 Mb per poi inserirla nel nostro Walkman digitale. Invece di fondere vari funzioni in un unico apparecchio Sony così ha scelto di decentrare questo sistema di memorizzazione per far comunicare vari dispositivi con funzionalità diverse. Al momento non sembra che la mitica Playstation 2, che verrà lanciata il 4 marzo 2000 in Giappone, supporterà le Memory Stick. Tuttavia questa meraviglia della tecnologia viene venduta ad un prezzo piuttosto elevato: 189 dollari per un modulo da 64 Mb.

A causa del prezzo, a portata di non tutte le tasche, il nuovo Sony Walkman Mp3, che viene fornito con un modulo da 64 Mb, verrà venduto a circa 450 dollari. Il prezzo sicuramente impedirà al nuovo Walkman di ottenere un rapido successo di pubblico, ma i dirigenti Sony promettono che se il prodotto otterrà dei consensi i prezzi scenderanno automaticamente.

Intanto i concorrenti di Sony non stanno a guardare e si mettono in azione per ottenere quote di mercato sempre maggiori.

Diamond ha reso disponibile il nuovo Rio PMP500 con un nuovissimo look. La memoria è di 64 Mb (espandibili a 96) contro i pochi 32 Mb della prima edizione. È disponibile in tre colori e molti hanno già notato la somiglianza col GameBoy Color della Nintendo. È possibile collegarlo ad un PC tramite una porta USB ed è dotato di un display. Costa circa 270 dollari: quasi la metà del Walkman Sony.

Anche Creative ha rilasciato la seconda generazione del suo player Nomad. La vera innovazione, oltre al look rinnovato e alla dotazione di memoria raddoppiata, consiste nel supporto per i formati audio digitali futuri. Infatti è programmabile via software e consente di supportare tutti i futuri standard audio.
Ma il record per la dotazione più grande di memoria spetta ad una quasi anonima società svedese di hardware per l’audio digitale, la Right Technology, che da pochi giorni ha reso disponibile una versione del suo player con ben 128 Mb di memoria. Il tutto al costo di 350 dollari.

Per maggiori informazioni:
http://www.sony.com
http://www.nomadworld.com
http://www.diamondmm.com
http://www.righttechnology.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.