La testata taiwanese DigiTimes ha svelato che entro la fine dell’anno due colossi dell’informatica mondiale potrebbero lanciare sul mercato i primi notebook con display LCD a tecnologia LED. Al momento non vi è ancora stata alcuna conferma ufficiale, ma i nomi più accreditati sembrano essere proprio quelli di Apple e HP.
La tecnologia LED, già utilizzata da alcuni televisori LCD di grandi dimensioni, è in grado di migliorare notevolmente le qualità cromatiche delle immagini, nonché l’uniformità luminosa e i rapporti di contrasto. Insomma, si tratta di un’ulteriore evoluzione tecnologica del settore display che la stessa Samsung ha promesso di adottare in tutta la sua linea dal 2008.
Le indiscrezioni sostengono, quindi, che nel secondo quarto del 2007 Apple e HP presenteranno notebook multimediali per esigenze high-end. Sarà tutta da valutare la capacità di autonomia delle nuove macchine, dato che secondo gli esperti l’unico difetto delle soluzioni a retro-illuminazione LED per LCD è proprio quella del maggior consumo rispetto alle versioni tradizionali.