ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Nord Europa più vicino agli USA nell’e-commerce

31 Dicembre 1999

Nord Europa più vicino agli USA nell’e-commerce

di

Secondo il più recente rapporto diffuso da Forrester Research i paesi del Nord Europa sarebbero sul punto di colmare il gap con gli Stati Uniti nell’ambito dell’e-commerce. Nei prossimi cinque anni il business online europeo triplicherà, fino a superare la considerevole cifra di 1,5 trilioni di dollari nel 2004. In pratica, saranno circa 100 milioni gli acquirenti online del Vecchio Mondo, 17 volte la stima attuale. Solo quest’anno, ribadiscono gli analisti della Forrester degli uffici di Amsterdam, sono stati 16 milioni coloro che hanno effettuati acquisti per la prima volta sul Web, una penetrazione pari al 13 per cento della popolazione europea. Penetrazione dovuta per un buon 30 per cento all’ampia diffusione dell’accesso gratuito a Internet. Come conseguenza del tutto, il volume d’affari svoltosi via Internet per il 1999 dovrebbe raggiungere i 36 miliardi di dollari.

Tuttavia, mettono in guardia gli esperti, tale crescita esponenziale riguarderà soltanto l’Europa settentrionale, mentre la fascia meridionale ne resterà sostanzialmente tagliata fuori. Ciò confermerebbe il corrente trend che ripropone la consueta divisione nord-sud anche rispetto alla penetrazione di Internet in Europa. Tra i suggerimenti conclusivi a margine dell’indagine, che ha interpellato oltre 70 persone tra rivenditori online ed esperti del settore, l’invito a ignorare i cliché del passato e la tipica “hype” intorno all’e-commerce. Occorre invece concentrarsi invece sulla ricerca di personale adeguato e sulla costruzione della necessaria infrastruttura complessiva.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.