FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Non toccate l’informazione

20 Novembre 2006

Non toccate l’informazione

di

Quel che si dice in Rete. L'importanza dell'informazione (anche quando non è gradevole). I video e la Tv. Il successo di Second Life. Storia di un paese senza sole

Da YouTube alla privacy. Continuano le discussioni sui video-shock messi in Rete attraverso servizi come YouTube. Simone Morgagni dà una lettura di ciò che sta succedendo in chiave sociologica, e vede la Rete come specchio di una società troppo a lungo avvolta dall’ipocrisia. Anche Franco Carlini commenta il caso alla luce di recenti statistiche sull’effettiva incidenza della pornografia su internet, definendo la navigazione un “bagno antropologico”. Giuseppe Granieri intanto mette in guardia su un pericolo che ancora non sappiamo come affrontare, cioè quello della violazione della privacy. Un esempio pratico lo dà Luca de Biase, che racconta di un’azienda che ha venduto dati privati ai servizi segreti Usa.

Il territorio dell’open source. Stefano Maffulli osserva la situazione di tensione tra Microsoft e Steve Ballmer, alla luce di un mondo Gnu sempre più integrato con quello del software commerciale e del caso Novell.

Dentro e fuori dalla Tv. Mentre Luca Sofri osserva come la televisione stia sempre più uscendo dai suoi confini per spostarsi verso i dispositivi portatili e i computer, Distretto 71 racconta come costruire un mediacenter con poca spesa, e fare convergere nuovamente i contenuti video nello schermo televisivo.

Second Life: cui prodest? Second Life ha un milione e mezzo di utenti. Persone che hanno scelto di vivere una seconda vita in un mondo che di virtuale ha sempre meno. E Layla Pavone si chiede il perché di questo successo.

Viganella, il paese senza sole. Senzavolto racconta la singolare vicenda di un paese stretto fra le montagne, che sta installando un enorme specchio per garantirsi almeno qualche ora di sole.

L’importanza della colonna sonora. Vanz ha visto Marie Antoinette, l’ultimo lavoro di Sofia Coppola, e lo recensisce dal punto di vista della colonna sonora.

Il designer e la regina. Jonathan Ive, famoso designer inglese autore fra l’altro di iPod e di iMac è stato insignito di un’importante onoreficenza dalla Corona Inglese. Ne parla Melablog, che traccia i punti più importanti della carriera di Ive.

Fermarsi e riflettere. Maurizio Goetz invita a non correre troppo con la tecnologia. Non solo c’è chi è rimasto indietro, ma noi stessi dobbiamo prendere un bel respiro e fare tesoro delle esperienze passate.

Dal Burqa al Bluetooth. Giuseppe Veltri racconta di come la tecnologia aiuti a scavalcare i muri invisibili del fondamentalismo.

L’importanza di un’opinione. Luca Conti analizza alcune statistiche relative all’utilizzo dei blog in Europa, e trae alcune conclusioni sulla loro effettiva importanza.

Shopping deludente. Andrea Beggi ha fatto un acquisto presso un negozio online italiano, ma non si è trovato molto bene, e racconta perché.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.