OFFERTA DEL GIORNO

Marketing in un mondo digitale in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Non risarcibili i danni da Millennium Bug

10 Luglio 2001

Non risarcibili i danni da Millennium Bug

di

Il giudice di pace di Schio ha negato la risarcibilità dei danni derivanti dalla cessazione del funzionamento, dopo il 1° gennaio 2000, di un software acquistato nel 1996. La qualità dei programmi si valuta in base allo stato della tecnica al momento della consegna.

È da escludere la responsabilità del fornitore del software per i problemi causati dal cosiddetto Millennium Bug.

Così ha stabilito il giudice di pace di Schio, con una sentenza del 4 giugno 2001, che ha ritenuto non configurabile un’ipotesi d’inadempimento da parte del programmatore di un software consegnato nel 1996 e che aveva smesso di funzionare dopo il 1° gennaio 2000.

Il provvedimento – che ha negato il diritto al risarcimento del danno – ha affermato che, qualora il programma sia funzionale agli obiettivi pratici fissati dallo sviluppatore e concordati con l’acquirente, salvo espressa pattuizione e in mancanza di un’opportuna disciplina legislativa, quest’ultimo non potrà vantare ulteriori garanzie sul funzionamento o sulla qualità del software.

Gli inconvenienti connessi al passaggio all’anno 2000 non possono essere considerati indici di un cattivo funzionamento del programma, tanto più che la qualità dello stesso deve essere valutata “allo stato della tecnica e delle conoscenze medie” al momento della realizzazione.

All’epoca della consegna del programma oggetto della controversia, il problema del Millennium Bug “era ben lungi dall’essere stato studiato nei suoi aspetti pratici e tecnici, venuti alla ribalta solo un paio d’anni dopo”.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.