Home
Nokia tenta di riconquistare il terreno perduto

17 Giugno 2004

Nokia tenta di riconquistare il terreno perduto

di

Nokia ha lanciato cinque nuovi telefoni cellulari, fra cui più il piccolo 3G al mondo e un prodotto entry level a conchiglia. Mossa dettata probabilmente dalla volontà di recuperare quote di mercato, anche se il produttore finlandese ha portato da 40 a 35 il numero totale di modelli che intende commercializzare quest'anno

Secondo la società di ricerche Gartner, la quota di mercato di Nokia è scesa al 28,9% nel primo trimestre 2004, contro il 34,6% durante il medesimo periodo del 2003.

Il Finlandese resta tuttavia il primo produttore di apparecchi mobili al mondo, davanti all’americano Motorola e al Coreano Samsung.

Nokia ha compiuto un grande passo avanti nelle comunicazioni mobili con l’introduzione del Nokia 6630, il primo telefono cellulare che associa i vantaggi del 3G, di EDGE e della più avanzata piattaforma per smartphone Serie 60. Grazie alla connessione e-mail continua, all’accesso mobile a banda larga ai contenuti multimediali, al video streaming e alle videoconferenze dal vivo, il Nokia 6630 fa del 3G una realtà per un numero sempre più alto di persone.

Poi c’è il Nokia 6260 che offre ai professionisti in movimento le funzioni e le applicazioni tecnologiche più nuove, tra cui push to talk, e-mail, visore per documenti e presentazioni, connettività Bluetooth e fotocamera VGA, in un design a conchiglia innovativo. Lo smartphone Nokia 6260 tri-band si basa sulla Piattaforma Serie 60 e sul sistema operativo Symbian.

Alla gamma di prodotti di medio livello, Nokia ha aggiunto poi il 6170, un elegante telefono a conchiglia con fotocamera arricchito da una finitura in acciaio inox. Il Nokia 6170 ha un design moderno associato a tecnologie mobili avanzate per gestire un intenso programma di attività. Il modello tri-band sarà disponibile in due versioni: GSM 900/1800/1900 per i mercati di Europa e Asia e GSM 850/1800/1900 per le Americhe. Le consegne dovrebbero iniziare nel quarto trimestre 2004.

Infine due cellulari destinati alla fascia bassa di mercato: il Nokia 2650 introduce la forma a conchiglia nel segmento entry level, mentre il Nokia 2600 offre uno stile classico con una ricca serie di funzioni. Entrambi i modelli sono destinati agli utenti dei nuovi mercati in crescita e dovrebbero essere disponibili in commercio nel terzo trimestre 2004.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.