Nokia, durante un mega-evento organizzato presso il suo Research Center, ha presentato ufficialmente tre soluzioni innovative: la piattaforma di distribuzione Mosh, un servizio mobile Web denominato Widset e nuove funzioni avanzate per i cellulari.
Mosh è una piattaforma online che consente agli sviluppatori indipendenti e ai content provider di condividere applicazioni mobili e contenuti multimediali – e non – con gli utenti. WidSets è un servizio mobile Internet che, grazie a ben 2474 widget, già disponibili online, vanta più di 3 milioni di utenti.
Fra le nuove funzioni, invece, si sono distinte le tecnologie “punta e trova” e “scatta e traduci”. La prima dovrebbe permettere agli utenti di scoprire ciò che li circonda semplicemente utilizzando la camera digitale dei cellulari. In pratica, inquadrando un oggetto o un edificio, si potrà disporre delle informazioni correlate, prelevate direttamente dalla Rete. La seconda, sempre tramite camera digitale, consente la traduzione in tempo reale di un testo fotografato.