RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Nokia presenta N-Gage: un terminale mobile per videogiochi

14 Novembre 2002

Nokia presenta N-Gage: un terminale mobile per videogiochi

di

Nokia è in procinto di lanciare un prodotto per l'intrattenimento mobile che sfrutterà le piattaforme J2ME e Symbian. L'uscita è prevista per febbraio 2003

Il mercato dell’intrattenimento mobile è sicuramente ad una svolta, almeno secondo i laboratori della Nokia. In questo settore l’Europa è all’avanguardia, grazie soprattutto alla Finlandia che ospita l’azienda leader mondiale, vera avanguardia tecnologica di tutto ciò che è legato alle soluzioni wireless.

Nel 2003 Nokia lancerà la prima console mobile studiata appositamente per l’intrattenimento, compatibile con gli standard J2ME, Bluetooth e GPRS. Il Nokia N-Gauge è un prodotto davvero innovativo, che in questo momento non ha eguali nell’intero settore: si tratta, in fondo di una piccola console (simile al GameBoy), che però dispone di tutte le funzionalità di un cellulare.

Probabilmente una delle mosse vincenti legate al N-Gauge è stata quella di stipulare un accordo per la fornitura di giochi, con la Sega, leader incontrastata per l’intrattenimento videoludico. Non bisogna dimenticare che la serie di “Mario Bros” e “Sonic”, per esempio, hanno spopolato su piattaforme come Nintendo GameBoy e Nintendo GameCube.

Lo sviluppo di nuovi prodotti avverrà sia per la piattaforma Nokia Serie 60 (utilizzata già su Nokia 7650 e 3650), che per Symbian. I giochi verranno venduti su memory card in formato MMC. Comunque non è da escludere la possibilità futura di scaricare direttamente dai network sfruttando lo standard J2ME.

Naturalmente è già pronto un pacchetto di accessori che completeranno l’offerta N-Gage, ma attualmente la segretezza è massima, così come i listini.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.