Il mercato dell’intrattenimento mobile è sicuramente ad una svolta, almeno secondo i laboratori della Nokia. In questo settore l’Europa è all’avanguardia, grazie soprattutto alla Finlandia che ospita l’azienda leader mondiale, vera avanguardia tecnologica di tutto ciò che è legato alle soluzioni wireless.
Nel 2003 Nokia lancerà la prima console mobile studiata appositamente per l’intrattenimento, compatibile con gli standard J2ME, Bluetooth e GPRS. Il Nokia N-Gauge è un prodotto davvero innovativo, che in questo momento non ha eguali nell’intero settore: si tratta, in fondo di una piccola console (simile al GameBoy), che però dispone di tutte le funzionalità di un cellulare.
Probabilmente una delle mosse vincenti legate al N-Gauge è stata quella di stipulare un accordo per la fornitura di giochi, con la Sega, leader incontrastata per l’intrattenimento videoludico. Non bisogna dimenticare che la serie di “Mario Bros” e “Sonic”, per esempio, hanno spopolato su piattaforme come Nintendo GameBoy e Nintendo GameCube.
Lo sviluppo di nuovi prodotti avverrà sia per la piattaforma Nokia Serie 60 (utilizzata già su Nokia 7650 e 3650), che per Symbian. I giochi verranno venduti su memory card in formato MMC. Comunque non è da escludere la possibilità futura di scaricare direttamente dai network sfruttando lo standard J2ME.
Naturalmente è già pronto un pacchetto di accessori che completeranno l’offerta N-Gage, ma attualmente la segretezza è massima, così come i listini.