Gli headset sono gli accessori più gettonati fra gli appassionati di telefonia. Nell’ultimo anno le case produttrici hanno invaso il mercato con modelli dal design ricercato e in alcuni casi dotati di tecnologia Bluetooth.
Nokia ha presentato recentemente un nuovo modello, denominato HS-1C Camera Headset, che cerca a suo modo di essere rivoluzionario. Si tratta di un accessorio che integra sia il classico microfono con cuffia, che una comoda macchina fotografica digitale.
Il peso complessivo è di 60 grammi; le dimensioni sono di 72.7 x 28.4 x 18.4 mm. La macchina fotografica può essere sganciata per avere maggiore libertà. Il sistema di lenti permette risoluzioni di 640 x 480 pixels a 24 bit colore; la presenza di un tasto hi/low rende possibile la realizzazione di immagini da 30 Kb o 12 Kb, utile soprattutto nel caso si voglia effettuare un mailing via cellulare.
L’unica accortezza che bisogna avere è quella legata all’illuminazione dell’ambiente: naturalmente in condizioni di poca luce le prestazioni decadono pesantemente.
La compatibilità dell’headset è certificata con i cellulari Nokia 7210, 6610 e 6100. Il prezzo di commercializzazione è di circa 90 euro.