Home
Nokia lancia un nuovo telefono Bluetooth per automobili

24 Aprile 2003

Nokia lancia un nuovo telefono Bluetooth per automobili

di

L'azienda finlandese presenta un nuovo modo di concepire la telefonia in automobile, sfruttando una soluzione wireless

Se il telefono nelle automobili è stato ritenuto un classico oggetto delle meraviglie negli scorsi decenni, molta della sua fama era stata oscurata con l’avvento dei telefoni cellulari. I tanti i vincoli imposti alle telefonate durante la guida, anche a livello normativo, hanno di fatto riportato in auge questo tipo di prodotto, ovviamente in versione modernizzata.

Nokia ha presentato una soluzione innovativa per la creazione di un telefono da automobile, sfruttando le potenzialità delle più recenti tecnologie wireless. Il prodotto si chiama Nokia 810 ed è notevolmente diverso da un telefono così come lo intendiamo comunemente.

Il nuovo terminale, infatti, è composto da due sezioni distinte: il telefono vero e proprio e, separato, il display. Quest’ultimo ha il vantaggio di poter essere posto dove è più comodo (magari in posizione favorevole per chi guida) e dispone di un’ottima retro-illuminazione e dimensioni generose per la lettura in velocità.

Il telefono, invece, è separato ed è facilmente installabile sulla maggior parte dei cruscotti. Grazie alla tecnologia Bluetooth, il car-phone è in grado di condividere i contatti e gli appuntamenti da un normale telefono mobile. L’idea di Nokia, infatti, è fare sì che gli utenti possano disporre della stessa rubrica del proprio telefono mobile ordinario, anche quando utilizzano il telefono in automobile.

Il Nokia 810 è anche progettato per una fruizione ergonomica durante la guida. Sullo chassis, infatti, è installata una Navi wheel, che permette di scorrere tra le diverse feature del telefono, senza rendere particolarmente difficile la guida. A ciò si aggiungono la possibilità di utilizzare i comandi vocali per effettuare le chiamate e, soprattutto, l’opportunità di installare headset Bluetooth per telefonare a mani libere.

Per agevolare ulteriormente gli utenti, il Nokia 810 dispone anche di un alloggiamento per doppia SIM.
Il nuovo telefono da automobile dell’azienda finlandese sarà disponibile entro poche settimane. Non è ancora stato annunciato un prezzo ufficiale di vendita.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.