Nokia e Texas Instruments hanno annunciato un completo kit di sviluppo basato sulla piattaforma OMAP di TI e destinato alla Serie 60 di Nokia.
Quest’ultima è una piattaforma software per smart phone, che l’azienda finlandese concede in licenza ad altri produttori nella forma di codice sorgente. La piattaforma Serie 60 è basata sul sistema operativo Symbian e il nuovo kit di sviluppo, denominato Innovator Development Kit, offrirà agli sviluppatori di software e ai produttori di terminali un ambiente, molto simile a quello definitivo, per simulare e collaudare le applicazioni.
Inoltre, gli sviluppatori di software potranno facilmente adattare le applicazioni 2,5G e 3G alla famiglia di microprocessori OMAP di TI, compresi i modelli OMAP710 e OMAP1510. Il kit di sviluppo comprende un insieme integrato di componenti robuste per la piattaforma Serie 60 di Nokia, oltre ad includere applicazioni per OMAP e soluzioni modem. Ha un modulo d’interfaccia che include uno schermo a colori, una tastiera e tutte le altre componenti richieste dalla piattaforma Serie 60. Un modulo opzionale comprenderà il supporto per GSM e GPRS. Offre la possibilità di aggiungere periferiche esterne e una connessione Ethernet da 10 Mbps. Il kit di sviluppo sarà disponibile nel quarto trimestre del 2002.