FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Nokia battezza Wibree il suo wireless a corto raggio

05 Ottobre 2006

Nokia battezza Wibree il suo wireless a corto raggio

di

Nel 2007 verranno commercializzati i primi prodotti con soluzione wireless Nokia, a basso consumo, da 1 Mbps

Nokia ha confermato di aver completato lo sviluppo di un nuovo tipo di sistema wireless complementare al Bluetooth, chiamato Wibree. Grazie alla collaborazione con Broadcom, Epson e Nordic Semiconductor, il colosso finlandese spera di rendere questa tecnologia uno standard industriale internazionale.

Wibree è una soluzione radio che lavora su una frequenza 2.4 GHz. Permette di raggiungere una velocità massima di trasferimento di 1 Mbps, e dispone di un raggio di copertura prossimo ai 10 metri. Rispetto al Bluetooth è accreditata di un minore consumo energetico. Le applicazioni saranno molteplici: Nokia pensa ad una sua adozione nel settore dell’elettronica di consumo e in quella delle periferiche Pc.

Wibree sarà disponibile, in base agli accordi commerciali con vari produttori, già dalla metà del prossimo anno. Secondo Nokia riuscirà a distinguersi sul mercato soprattutto grazie ai ridotti costi produttivi e le elevate prestazioni a corto raggio.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.